Caso Ceccherini, Gasparri punta il dito su Francesca Fialdini: “Doveva prendere subito le distanze da quelle affermazioni deliranti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Caso Ceccherini, Gasparri punta il dito su Francesca Fialdini: “Doveva prendere subito le distanze da quelle affermazioni deliranti” Il Capogruppo di Forza Italia al Senato: "Le scuse formali non bastano. Inquietante episodio di antisemitismo nel servizio pubblico" ROMA – “Con una interrogazione in Commissione parlamentare di Vigilanza ho denunciato il grave episodio che si è verificato ieri su Rai1: per sapere per quali ragioni la conduttrice del programma ‘A ruota libera’ di Francesca Fialdini non abbia subito preso le distanze dalle affermazioni deliranti di tale Ceccherini il quale, sulla rete più importante della Rai in un orario fondamentale della giornata di domenica, ha denigrato gli ebrei mostrando un atteggiamento antisemita incompatibile con qualsiasi consesso civile, democratico e comunicativo”. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Così è stato perché il film di Jonathan Glazer sulla vita della famiglia del comandante del campo di sterminio di Auschwitz ha poi incassato la vittoria con tanto di potente dichiarazione politica del regista. (Il Fatto Quotidiano)

Che in questo momento Ceccherini se ne esca con una frase di questo tipo, mi sembra davvero incredibile. L’attore ieri, intervistato dalla Fialdini su Rai 1, dice: “Il film di Matteo Garrone (Io capitano, ndr) è il più bello, solo che non vincerà gli Oscar perché alla fine vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre”. (Nicola Porro)

«Se dovesse vincere l’Oscar, La zona d’interesse, so perché vincerebbe» scriveva Sabrina Ferilli in una storia su Instagram a poche ore dall’inizio delle premiazioni a Los Angeles. (Open)

Sabrina Ferilli ha chiarito la sua affermazione sul film La zona di interesse, vincitore dell'Oscar 2024 per il Miglior film internazionale, scritta su Instagram mentre era in corso la serata. Io tifo Italia, io tifo Garrone" era stato il parere dell'attrice che, facendo il tifo per il film Io Capitano di Matteo Garrone, secondo molti aveva alluso all'eventuale potere della lobby ebraica (il film di Jonathan Glazer tratta la vita del comandante di Auschwitz e della sua famiglia a due passi dal lager). (Today.it)

E lo fa ancora con un post su Instagram, riportando le parole del critico Paolo Mereghetti e rispondendo così alle critiche mosse nei suoi confronti oggi da Massimo Gramellini sul 'Corriere della Sera', nella rubrica 'Il Caffè'. (Sardegna Reporter)

Le scuse di Ceccherini Ospite di Francesca Fialdini a Da noi… a ruota libera, prima che gli Oscar venissero assegnati, Massimo Ceccherini aveva commentato così: “Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei”. (Trash Italiano)