Sciopero dei treni del 5 novembre, il garante chiede di ridurre la durata, ma i sindacati si oppongono: «No, sarebbe irresponsabile»

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Respinto l'appello della commissione di garanzia, che aveva chiesto di dare alla protesta una dimensione «meramente simbolica» Il garante per gli scioperi, «pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti» della protesta nazionale proclamata per il 5 novembre, ha chiesto ai sindacati di ridurre «significativamente la durata dell’astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica». La commissione appoggia i dipendenti di Trenitalia, Fs Security, Trenitalia Tper, Ntv-Italo, Trenord nella battaglia contro «i gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori». (Open)

La notizia riportata su altri giornali

"La notizia positiva è che sta bene e ha 14 giorni di prognosi, che servono soprattutto per verificare il rimarginare della ferita e togliere i punti" ha affermato Corradi. È stato dimesso dall'ospedale il capotreno accoltellato lunedì 4 novembre sul regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busallaieri. (Today.it)

Si prospetta una giornata difficile per chi deve viaggiare in treno. Previsto per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord (Sky Tg24 )

Un capotreno è stato accoltellato dopo aver chiesto il biglietto a due giovani a bordo del regionale Genova-Busalla. I sindacati hanno proclamato otto ore di sciopero del personale ferroviario per martedì 5 novembre. (Sky Tg24 )

Sciopero treni, come e dove verificare quali viaggeranno comunque?

Questa la situazione alle 13 alla stazione Centrale di Milano per effetto dello sciopero di otto ore indetto dai sindacati dopo l'accoltellamento di un capotreno a Genova. Treni cancellati, viaggiatori in attesa con gli occhi puntati verso i cartelloni di arrivi e partenze e una coda di oltre venti metri al box informazioni. (Tiscali Notizie)

La conferma da un collega ora in pensione, Gianfranco Secchi, anche lui aggredito più volte, "porto ancora sul naso i segni di un'aggressione" dice. Il ferroviere mostra la cicatrice sul naso (Primocanale)

Dopo l’ultimo caso di cronaca nel quale un capotreno è stato accoltellato, oggi, martedì 5 novembre, è sciopero nazionale dei treni indetto dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. (StartupItalia)