La ministra Santanchè al G7 di Firenze: «Keybox, problema di sicurezza, ne parlerò con Piantedosi»

La ministra Santanchè al G7 di Firenze: «Keybox, problema di sicurezza, ne parlerò con Piantedosi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

L’incontro mattutino prima dei lavori del G7 con la sindaca, Sara Funaro, e la prospettiva di aprire un confronto, in particolare sul tema della sicurezza, con il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, riapre il discorso sul divieto alle keybox nell’area Unesco introdotto da Palazzo Vecchio. «Sono d’accordo con quanto detto dal sindaco Funaro, intanto sono davvero brutte da un punto di vista estetico in palazzi meravigliosi, ma poi c’è anche un tema di sicurezza perché arrivano nei nostri condomini e nelle nostre case persone che non sono identificate e questo confligge anche con le leggi della nostra nazione. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contro quello che è diventato il simbolo dell’ overtourism ha ingaggiato una battaglia la sindaca di Firenze Sara Funaro (e nei giorni scorsi c’erano state azioni simboliche di protesta di comitati cittadini fiorentini). (Il Sole 24 ORE)

Il sistema delle keybox, anche dette "lockbox", si è diffuso parallelamente al boom degli affitti brevi tramite piattaforme quali Airbnb e simili. (Today.it)

A Milano, da mesi i cittadini hanno creato una mappatura dal basso delle keybox, le scatole contenenti le chiavi degli appartamenti dedicati ai turisti, marcandole con adesivi lilla e gialli. A Napoli, due mesi fa è stato organizzato un presidio contro il numero eccessivo di case destinate agli affitti brevi, e recentemente si sono mobilitate anche Roma, Firenze e Bologna. (L'INDIPENDENTE)

Arriva il divieto di keybox nel centro storico di Firenze dal 2025: “Promuovere un modello di turismo più sostenibile”

ultimamente sono finite al centro di una serie di proteste contro il turismo di massa a Firenze e Milano. (Fanpage.it)

Vorrei veramente che fossimo insieme non per fare titoli o per fare propaganda, ma per trovare insieme delle soluzioni. Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. (La Repubblica Firenze.it)

La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)