G7 del turismo a Firenze, la protesta sui lungarni: 'Speculazione in corso'

G7 del turismo a Firenze, la protesta sui lungarni: 'Speculazione in corso'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
055firenze INTERNO

G7 del turismo a Firenze, la protesta sui lungarni: 'Speculazione in corso' Contestazione organizzata dal comitato 'Salviamo Firenze', già resosi protagonista di iniziative contro l'overtourism 1 Visualizzazioni "Un grande striscione sui lungarni, con la scritta SPECULAZIONE IN CORSO, è il nostro NON Benvenuto all’avvio dei lavori del G7 TURISMO". Così il comitato "Salviamo Firenze" ha accolto l'arrivo in città del G7 del turismo, che prevede iniziative e incontri da oggi, mercoledì 13, fino a venerdì 15 novembre. (055firenze)

Su altre testate

Dal 2025 Firenze dirà addio alle keybox, le cassettine di sicurezza per le chiavi degli appartamenti turistici. La stretta, decisa dal sindaco Sara Funaro, riguarderà il centro storico, una zona considerata patrimonio dell’umanità UNESCO. (ByoBlu)

Contro quello che è diventato il simbolo dell’ overtourism ha ingaggiato una battaglia la sindaca di Firenze Sara Funaro (e nei giorni scorsi c’erano state azioni simboliche di protesta di comitati cittadini fiorentini). (Il Sole 24 ORE)

Sono diventate il simbolo dei disagi prodotti dal cosiddetto overtourism nelle città d’arte italiane: parliamo di quelle piccole scatole di plastica nera spuntate ovunque sui muri dei centri storici o attaccate ai segnali stradali e ai pali della luce. (NT+ Condominio)

Divieto per key box e non solo: a Firenze misure contro affitti brevi e overtourism

Al bando anche golf car e altoparlanti per le guide. Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza (Milano Finanza)

– Quelle cassette di sicurezza per le chiavi, da tempo prese di mira in quanto simbolo degli affitti brevi, verranno messe al bando, almeno da spazi pubblici come cancelli, dehors, strade o parcheggi. (IL GIORNO)

Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)