Pasta, consumi record: spaghetti al pomodoro, carbonara, lasagne o trofie al pesto, la top 10 dei piatti in Italia

Pasta, consumi record: spaghetti al pomodoro, carbonara, lasagne o trofie al pesto, la top 10 dei piatti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pasta, qual è il piatto più amato? Il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. Ne siamo i più grandi consumatori, con oltre 23 chili annui pro-capite, ma anche quelli che più di tutti, producendola nei nostri pastifici o preparandola nelle cucine dei ristoranti di 5 continenti, la fanno conoscere al resto del mondo: nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all’estero. (leggo.it)

Su altri media

Le vacanze in Italia per gli stranieri hanno il sapore della pasta alla carbonara, delle lasagne e della pasta al pomodoro. (Alto Adige)

Non è una novità che i turisti stranieri visitino l'Italia per le sue prelibatezze culinarie ma in quanti sanno quali sono i loro piatti di pasta preferiti? Ecco la classifica ufficiale che farà venire a tutti l'acquolina in bocca. (Fanpage.it)

Lo dice una ricerca realizzata in occasione del World Pasta Day del 25 ottobre da Unione Italiana Food e Touring Club Italia che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari: l’hanno chiamata “Il Grand Tour della pasta”, per ricordare ancora una volta quanto sia determinante l’aspetto enogastronomico nella scelta di una meta, specie nel nostro caso. (La Cucina Italiana)

Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti preferiti dai turisti stranieri

È italiano un piatto su quattro dei 14 milioni di tonnellate di pasta consumati nel mondo : non sembra conoscere crisi il primato della pasta tricolore che - come da tradizione - festeggerà il 25 ottobre il World pasta day da assoluta protagonista. (Il Sole 24 ORE)

Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. Da celebrare in occasione del World pasta day 2024, il 25 ottobre. (DOVE Viaggi)

I Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia hanno realizzato un'indagine "Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, su un campione rappresentativo di ristoratori delle città turistiche più famose d'Italia, ben 100, per esplorare quali piatti di pasta conquistano i palati dei turisti e come la loro relazione con la nostra tradizione culinaria si stia evolvendo. (Adnkronos)