Elezioni in Francia, Marine Le Pen esulta: «Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron»

«Un verdetto senza appello», l’aspirazione chiara dei francesi «al cambiamento». Sono le parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National, sui risultati del primo turno delle elezioni che in Francia segnano la vittoria del partito di estrema destra. Il ventottenne delfino di Marine Le Pen parla di «speranza senza precedenti in tutto il Paese». «Se mi darete la fiducia» al secondo turno «sarò il primo ministro di tutti», ha sottolineato Bardella, secondo cui il voto di domenica sarà tra i più «determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica». (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Marine Le Pen vince, confermando gli ultimi sondaggi che davano il suo candidato Jordan Bardella addirittura a un passo dalla maggioranza assoluta. E, anche se la soglia del 50% non è arrivata, la vittoria di Rn c’è. (ilmessaggero.it)

Mancavano pochi giorni alle Europee quando Marine Le Pen, girando in campagna elettorale per un mercato del paesino di Lillers, Francia del nord, lanciava un appello a Giorgia Meloni: «È il momento di unirci, non possiamo lasciarci scappare un’occasione simile». (la Repubblica)

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll". E' Matteo Salvini, leader della Lega e alleato in Europa del Rassemblement National, il primo politico italiano a commentare il risultato d'Oltralpe. (Liberoquotidiano.it)

E ora Meloni scommette sulla vittoria di Le Pen in Francia

La maggioranza presidenziale, raggruppata nella coalizione Ensemble pour la République, è data intorno al 20% e potrebbe essere la grande perdente del voto. (Corriere della Sera)

Dopo un azzardo ne arriva un altro: aspettare il voto in Francia per pesare di più sul negoziato. Giorgia Meloni non ha cambiato idea e rivendica la mossa di giovedì notte, quando ha portato per la prima volta nella storia l'Italia fuor… (La Stampa)

Un ritornello che è circolato fino a qualche decennio addietro e mi è ritornato in mente, ascoltando i commenti della Pd Schlein ai ballottaggi per i sindaci (“vittoria storica. “Illusione dolce chimera sei tu” cantava Achille Togliani negli anni ’50. (ROMA on line)