Rassemblement National emerge vittorioso nel primo turno delle elezioni legislative francesi

Il primo turno delle elezioni legislative francesi ha visto il trionfo del Rassemblement National (RN), guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella. Secondo le ultime stime, RN e i suoi alleati hanno ottenuto tra il 33,2 e il 33,5% dei voti.

Il Rassemblement National ha ottenuto la palma di primo partito. Questo successo era stato previsto, ma solo tra due settimane, nel ballottaggio, si capirà se Jordan Bardella, 28enne leader del Rassemblement National, astro nascente della politica francese e delfino di Marine, potrà davvero diventare il primo ministro francese.

Centinaia di manifestanti si sono radunati a Place de la République, a Parigi, per la serata elettorale del blocco di sinistra del Nouveau Front Populaire e per protestare contro l’estrema destra. "Il fascismo – intonano i manifestanti – è la cancrena". Anche a Nantes si è svolto un corteo antifascista.

Marine Le Pen non rinuncia a puntare alla maggioranza assoluta in vista del secondo turno, in programma domenica 7 luglio. Per fermare la destra, che mira alla maggioranza assoluta di 289 seggi, si lavora a un 'fronte' che, secondo i media transalpini, rientra nelle strategie del presidente Emmanuel Macron.

Le elezioni in Francia consegnano una vittoria netta al Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Ma il 7 luglio la partita potrebbe riaprirsi. Anche se per ora non c’è accordo tra sinistra e macroniani, la situazione potrebbe cambiare nel secondo turno. Gli attivisti hanno cantato "tutti odiano la polizia" prima di dirigersi verso il centro della città, in Place Royale, sottolineando l'atmosfera tesa che pervade il paese in vista del secondo turno delle elezioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo