Le Pen tra 260 e 310 seggi? Cosa significa davvero quella forbice e cosa può succedere con i patti di desistenza

Le Pen tra 260 e 310 seggi? Cosa significa davvero quella forbice e cosa può succedere con i patti di desistenza
la Repubblica ESTERI

In Francia si è concluso il voto per il primo turno delle legislative, il partito di Marine Le Pen è nettamente il primo partito e le proiezioni non escludono che possa ottenere la maggioranza assoluta. L'Ifop pronostica tra 240 e 270 deputati per l'estrema destra, con la maggioranza assoluta fissata a 289 seggi. Per Elabe la forbice è più alta, parte da 260 e arriva fino 310 seggi, quindi con po… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Exit poll in Francia, Marine Le Pen al 34%, quasi il doppio del 2022: “Cancellato il blocco macroniano”. Bardella: “Verdetto senza appello” Sondaggi ipsos provvisori, segue Nfp col 28,1%. Il partito del Presidente Macron non raggiunge il 21% (Dire)

(Stefano Montefiori) Il Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono ampiamente in testa quanto alle intenzioni di voto per il primo turno di domenica 30 giugno, secondo tutti gli istituti di sondaggi, che li danno intorno al 36%. (Corriere della Sera)

Il Rassemblement National si candida a governare la Francia rassicurando gli imprenditori e proponendo di gestire l’economia con formule reaganiane. Ma punterà su razzismo, disuguaglianze e abusi di potere. (Jacobin Italia)

I risultati delle elezioni in Francia, in diretta | Alle 12 affluenza boom, al 25,9 per cento

I primi exit poll e risultati in diretta sulle elezioni in Francia dicono che il Rassemblement National di Marine Le Pen è il primo partito con il 33,5%: c'è la possibilità della maggioranza assoluta per la destra. (Il Giornale d'Italia)

A poche ore dalla chiusura dei seggi, arrivano i primi exit poll riguardanti le elezioni legislative in Francia – anticipate in seguito al risultato delle Europee. In seguito alla decisione del presidente Emmanuel Macron di sciogliere il Governo a fronte dei risultati delle Europee, i cittadini francesi sono chiamati alle urne. (Virgilio Notizie)

«Se va come sembra, ci divertiamo». E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)