E ora Meloni scommette sulla vittoria di Le Pen in Francia

E ora Meloni scommette sulla vittoria di Le Pen in Francia
La Stampa INTERNO

Dopo un azzardo ne arriva un altro: aspettare il voto in Francia per pesare di più sul negoziato. Il nemico è sempre lo stesso, Emmanuel Macron e la speranza è di insinuarsi nelle sue probabili difficoltà, che potrebbero diventare chiare da domani sera in poi. Giorgia Meloni non ha cambiato idea e rivendica la mossa di giovedì notte, quando ha portato per la prima volta nella storia l'Italia fuor… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Visti i trascorsi poco felici, c'è da scommettere che la gran parte delle promesse elettorali in materia economica fatte dal duo Jordan Bardella e Marine Le Pen resteranno sulla carta del programma elettorale di Rassemblement National. (L'HuffPost)

Giorgia Meloni aveva puntato anche su questo risultato, nell’ambito del suo negoziato europeo. Può, in parte, festeggiare perché, dal voto francese, esce sconfitto Emmanuel Macron, il suo antagonista in parte reale, in parte scelto come tale nel racconto dell’Europa delle élite sorde alla voce dei popoli. (La Stampa)

di Marco Santopadre Pagine Esteri, 27 giugno 2024 – Francia con il fiato sospeso alla vigilia delle elezioni legislative che si terranno oggi, convocate dal presidente della repubblica Emmanuel Macron subito dopo la cocente sconfitta del suo partito liberale alle europee, crollato al 14%. (Pagine Esteri)

Elezioni Francia, Le Pen umilia Macron. Mercati, fari su spread e borsa Parigi: conto alla rovescia

Fattore Le Pen. Il primo turno delle elezioni legislative francesi conferma il successo annunciato del Rassemblement National che ottiene la palma di primo partito. Certo il cammino è ancora lungo e soltanto tra due settimane, nel ballottaggio, si capirà se Jordan Bardella, 28enne leader del Rassemblement National, astro nascente della politica francese e delfino di Marine, potrà davvero diventare il primo ministro francese. (il Giornale)

Un risultato che segna il clamoroso fallimento dei liberali del presidente Emmanuel Macron, crollati al 21% e superati anche dal listone di ultra-sinistra del Nuovo Fronte Popolare di Melenchon, al 28%. (Liberoquotidiano.it)

non solo di quelli direttamente interessati dalla notizia, dunque della borsa di Parigi e dello spread Francia-Germania, ma di tutto il mondo. (Finanzaonline)