Elezioni Francia, chi ha vinto e chi ha perso: Le Pen e Bardella primo partito con il 33,2%, ora il ballottaggio. Macron: «Blocco repubblicano»

Elezioni Francia, chi ha vinto e chi ha perso: Le Pen e Bardella primo partito con il 33,2%, ora il ballottaggio. Macron: «Blocco repubblicano»
ilmessaggero.it ESTERI

Marine Le Pen vince, confermando gli ultimi sondaggi che davano il suo candidato Jordan Bardella addirittura a un passo dalla maggioranza assoluta. Ma è la coalizione della sinistra, guidata da Jean Luc Mélenchon, a tenerle immediatamente testa. E, anche se la soglia del 50% non è arrivata, la vittoria di Rn c’è. Adesso i giochi si spostano al ballottaggio di domenica prossima con il presidente Emmanuel Macron che, non soltanto, davanti alla “minaccia” di una vittoria di Rassemblement national invita a un «patto repubblicano e democratico» in vista del secondo turno, ma che, in tarda serata, si spinge oltre: chiede di studiare ogni singolo collegio francese per trovare alleanze «caso per caso», incluso con candidati della France Insoumise (Lfi) la coalizione di Mélenchon. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni aveva puntato anche su questo risultato, nell’ambito del suo negoziato europeo. Può, in parte, festeggiare perché, dal voto francese, esce sconfitto Emmanuel Macron, il suo antagonista in parte reale, in parte scelto come tale nel racconto dell’Europa delle élite sorde alla voce dei popoli. (La Stampa)

In seguito alla decisione del presidente Emmanuel Macron di sciogliere il Governo a fronte dei risultati delle Europee, i cittadini francesi sono chiamati alle urne. Affluenza record nella giornata di domenica e dal Belgio arrivano le prime proiezioni. (Virgilio Notizie)

Le Pen tra 260 e 310 seggi? Cosa significa davvero quella forbice e cosa può succedere con i patti di desistenza

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll". E' Matteo Salvini, leader della Lega e alleato in Europa del Rassemblement National, il primo politico italiano a commentare il risultato d'Oltralpe. (Liberoquotidiano.it)

L'Ifop pronostica tra 240 e 270 deputati per l'estrema destra, con la maggioranza assoluta fissata a 289 seggi. In Francia si è concluso il voto per il primo turno delle legislative, il partito di Marine Le Pen è nettamente il primo partito e le proiezioni non escludono che possa ottenere la maggioranza assoluta. (la Repubblica)

Le città bocciano la destra e mandano un messaggio a Meloni” e due “déjà entendu”: “il vento è cambiato”, e “stiamo arrivando”, sarà, ma la brezza girar sempre dalla stessa parte e loro, sono ancora lontani). (ROMA on line)