Elezioni Francia, exit poll: Rn di Le Pen al 33,5%, Nfp al 28,5% e Ensemble di Macron al 22%, Jordan Bardella verso la premiership e la “cohabitation”

Elezioni Francia, exit poll: Rn di Le Pen al 33,5%, Nfp al 28,5% e Ensemble di Macron al 22%, Jordan Bardella verso la premiership e la “cohabitation”
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il primo turno delle elezioni in Francia è giunto al gong, ecco allora exit poll e risultati in diretta. Le urne si sono chiuse alle 20. Si tratta del primo turno, visto che il 7 luglio è il giorno dei ballottaggi. Elezioni Francia, exit poll e risultati in diretta, Rn di Le Pen al 33,5%, Nfp al 28,5% e Ensemble di Macron al 22% I primi exit poll e risultati in diretta sulle elezioni in Francia dicono che il Rassemblement National di Marine Le Pen è il primo partito con il 33,5%: c'è la possibilità della maggioranza assoluta per la destra. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Non c’è dubbio che, sulla scia dei risultati del primo turno delle elezioni in Francia, che si è tenuto oggi, domenica 30 giugno 2024, già a partire dalle prossime ore i trader terranno gli occhi incollati allo schermo per monitorare la reazione dei mercati: (Finanzaonline)

Il Rassemblement National si candida a governare la Francia rassicurando gli imprenditori e proponendo di gestire l’economia con formule reaganiane. Ma punterà su razzismo, disuguaglianze e abusi di potere. (Jacobin Italia)

(Stefano Montefiori) Il Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono ampiamente in testa quanto alle intenzioni di voto per il primo turno di domenica 30 giugno, secondo tutti gli istituti di sondaggi, che li danno intorno al 36%. (Corriere della Sera)

Francia, "Macron vergognoso. Come una Ursula qualunque". L'attacco di Salvini

Visti i trascorsi poco felici, c'è da scommettere che la gran parte delle promesse elettorali in materia economica fatte dal duo Jordan Bardella e Marine Le Pen resteranno sulla carta del programma elettorale di Rassemblement National. (L'HuffPost)

L’exit poll vede Le Pen davanti Macron In seguito alla decisione del presidente Emmanuel Macron di sciogliere il Governo a fronte dei risultati delle Europee, i cittadini francesi sono chiamati alle urne. (Virgilio Notizie)

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll". E' Matteo Salvini, leader della Lega e alleato in Europa del Rassemblement National, il primo politico italiano a commentare il risultato d'Oltralpe. (Liberoquotidiano.it)