Elezioni Francia, Le Pen umilia Macron. Mercati, fari su spread e borsa Parigi: conto alla rovescia

Elezioni Francia, Le Pen umilia Macron. Mercati, fari su spread e borsa Parigi: conto alla rovescia
Finanzaonline ESTERI

Non c’è dubbio che, sulla scia dei risultati del primo turno delle elezioni in Francia, che si è tenuto oggi, domenica 30 giugno 2024, già a partire dalle prossime ore i trader terranno gli occhi incollati allo schermo per monitorare la reazione dei mercati: non solo di quelli direttamente interessati dalla notizia, dunque della borsa di Parigi e dello spread Francia-Germania, ma di tutto il mondo. (Finanzaonline)

Ne parlano anche altre testate

Marine Le Pen vince, confermando gli ultimi sondaggi che davano il suo candidato Jordan Bardella addirittura a un passo dalla maggioranza assoluta. Adesso i giochi si spostano al ballottaggio di domenica prossima con il presidente Emmanuel Macron che, non soltanto, davanti alla “minaccia” di una vittoria di Rassemblement national invita a un «patto repubblicano e democratico» in vista del secondo turno, ma che, in tarda serata, si spinge oltre: chiede di studiare ogni singolo collegio francese per trovare alleanze «caso per caso», incluso con candidati della France Insoumise (Lfi) la coalizione di Mélenchon. (ilmessaggero.it)

«Se va come sembra, ci divertiamo». E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

In Francia si è concluso il voto per il primo turno delle legislative, il partito di Marine Le Pen è nettamente il primo partito e le proiezioni non escludono che possa ottenere la maggioranza assoluta. (la Repubblica)

Elezioni in Francia, Marine Le Pen esulta: «Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron»

Dopo un azzardo ne arriva un altro: aspettare il voto in Francia per pesare di più sul negoziato. Giorgia Meloni non ha cambiato idea e rivendica la mossa di giovedì notte, quando ha portato per la prima volta nella storia l'Italia fuor… (La Stampa)

Le città bocciano la destra e mandano un messaggio a Meloni” e due “déjà entendu”: “il vento è cambiato”, e “stiamo arrivando”, sarà, ma la brezza girar sempre dalla stessa parte e loro, sono ancora lontani). (ROMA on line)

«Se mi darete la fiducia» al secondo turno «sarò il primo ministro di tutti», ha sottolineato Bardella, secondo cui il voto di domenica sarà tra i più «determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica». (L'Unione Sarda.it)