Una bomba da 40 miliardi sulle casse di Parigi. Le promesse di Le Pen e Bardella sono una scommessa al buio per i mercati

Una bomba da 40 miliardi sulle casse di Parigi. Le promesse di Le Pen e Bardella sono una scommessa al buio per i mercati
L'HuffPost ESTERI

Visti i trascorsi poco felici, c'è da scommettere che la gran parte delle promesse elettorali in materia economica fatte dal duo Jordan Bardella e Marine Le Pen resteranno sulla carta del programma elettorale di Rassemblement National. Ammonta a quaranta miliardi tondi il costo complessivo degli impegni assunti dal primo partito francese, candidato all'affermazione elettorale proprio ora che la Commissione Ue ha caldamente invitato la Francia a tagliare spesa e deficit. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Fattore Le Pen. Il primo turno delle elezioni legislative francesi conferma il successo annunciato del Rassemblement National che ottiene la palma di primo partito. Certo il cammino è ancora lungo e soltanto tra due settimane, nel ballottaggio, si capirà se Jordan Bardella, 28enne leader del Rassemblement National, astro nascente della politica francese e delfino di Marine, potrà davvero diventare il primo ministro francese. (il Giornale)

ROMA – “I francesi hanno emesso un verdetto senza appello. Rimaniamo mobilitati per lo sforzo di domenica prossima. Con queste parole Jordan Bardella commenta i primi exit poll di Ipsos del primo turno delle legislative in Francia confermano il successo – per giunta migliorato – del partito di Marine Le Pen e di Bardella: Rassemblement Nationale (Rn) risulta al 34%, contro il 31% del 9 giugno scorso. (Dire)

Sono le parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National, sui risultati del primo turno delle elezioni che in Francia segnano la vittoria del partito di estrema destra. «Un verdetto senza appello», l’aspirazione chiara dei francesi «al cambiamento». (L'Unione Sarda.it)

E ora Meloni scommette sulla vittoria di Le Pen in Francia

In Francia si è concluso il voto per il primo turno delle legislative, il partito di Marine Le Pen è nettamente il primo partito e le proiezioni non escludono che possa ottenere la maggioranza assoluta. (la Repubblica)

Elezioni Francia, exit poll e risultati in diretta, Rn di Le Pen al 33,5%, Nfp al 28,5% e Ensemble di Macron al 22% I primi exit poll e risultati in diretta sulle elezioni in Francia dicono che il Rassemblement National di Marine Le Pen è il primo partito con il 33,5%: c'è la possibilità della maggioranza assoluta per la destra. (Il Giornale d'Italia)

Il nemico è sempre lo stesso, Emmanuel Macron e la speranza è di insinuarsi nelle sue probabili difficoltà, che potrebbero diventare chiare da domani sera in poi. Dopo un azzardo ne arriva un altro: aspettare il voto in Francia per pesare di più sul negoziato. (La Stampa)