Dalla Francia un assist per la Meloni

Dalla Francia un assist per la Meloni
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Fattore Le Pen. Il primo turno delle elezioni legislative francesi conferma il successo annunciato del Rassemblement National che ottiene la palma di primo partito. Certo il cammino è ancora lungo e soltanto tra due settimane, nel ballottaggio, si capirà se Jordan Bardella, 28enne leader del Rassemblement National, astro nascente della politica francese e delfino di Marine, potrà davvero diventare il primo ministro francese. (il Giornale)

Su altre fonti

L'Ifop pronostica tra 240 e 270 deputati per l'estrema destra, con la maggioranza assoluta fissata a 289 seggi. Per Elabe la forbice è più alta, parte da 260 e arriva fino 310 seggi, quindi con po… (la Repubblica)

Visti i trascorsi poco felici, c'è da scommettere che la gran parte delle promesse elettorali in materia economica fatte dal duo Jordan Bardella e Marine Le Pen resteranno sulla carta del programma elettorale di Rassemblement National (L'HuffPost)

Elezioni Francia, exit poll e risultati in diretta, Rn di Le Pen al 33,5%, Nfp al 28,5% e Ensemble di Macron al 22% I primi exit poll e risultati in diretta sulle elezioni in Francia dicono che il Rassemblement National di Marine Le Pen è il primo partito con il 33,5%: c'è la possibilità della maggioranza assoluta per la destra. (Il Giornale d'Italia)

Elezioni in Francia, Marine Le Pen esulta: «Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron»

Giorgia Meloni aveva puntato anche su questo risultato, nell’ambito del suo negoziato europeo. Può, in parte, festeggiare perché, dal voto francese, esce sconfitto Emmanuel Macron, il suo antagonista in parte reale, in parte scelto come tale nel racconto dell’Europa delle élite sorde alla voce dei popoli. (La Stampa)

«Se va come sembra, ci divertiamo». Tra i fedelissimi di Giorgia Meloni si guarda con grande interesse al voto francese. (ilmessaggero.it)

Sono le parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National, sui risultati del primo turno delle elezioni che in Francia segnano la vittoria del partito di estrema destra. «Se mi darete la fiducia» al secondo turno «sarò il primo ministro di tutti», ha sottolineato Bardella, secondo cui il voto di domenica sarà tra i più «determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica». (L'Unione Sarda.it)