Le Pen sempre più vicina alla vittoria alle elezioni in Francia: 34% nel primo exit poll, Macron fermo al 22%

Le Pen sempre più vicina alla vittoria alle elezioni in Francia: 34% nel primo exit poll, Macron fermo al 22%
Virgilio Notizie ESTERI

In seguito alla decisione del presidente Emmanuel Macron di sciogliere il Governo a fronte dei risultati delle Europee, i cittadini francesi sono chiamati alle urne. Affluenza record nella giornata di domenica e dal Belgio arrivano le prime proiezioni. L’exit poll sembra ipotizzare la coalizione di Marine Le Pen per la vittoria alle elezioni in Francia. L’exit poll vede Le Pen davanti Macron affluenza alle elezioni in Francia L’exit poll vede Le Pen davanti Macron A poche ore dalla chiusura dei seggi, arrivano i primi exit poll riguardanti le elezioni legislative in Francia – anticipate in seguito al risultato delle Europee. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Un risultato che segna il clamoroso fallimento dei liberali del presidente Emmanuel Macron, crollati al 21% e superati anche dal listone di ultra-sinistra del Nuovo Fronte Popolare di Melenchon, al 28%. (Liberoquotidiano.it)

Tra i fedelissimi di Giorgia Meloni si guarda con grande interesse al voto francese. E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

Meloni e Le Pen, due vincenti di insuccesso prigioniere del ghetto

A far guadagnare la prima fila alla premier ci sono anche motivazioni che attengono più alla sfera “personale”. Non tanto per i rapporti coltivati con Marine Le Pen o per «i punti in comune» che le due ravvedono a vicenda, ma soprattutto perché se i dati reali confermassero la tendenza rilevata ieri sera nonostante l’alta affluenza, l’affermazione del Rassemblement National sarebbe consistente e rappresenterebbe per Meloni una conferma di quanto la premier va dicendo ormai da settimane, anche mentre buona parte dei Ventisette la escludevano dalle trattative per il bis di Ursula von der Leyen: «in Europa il vento è cambiato». (ilmessaggero.it)

Ammonta a quaranta miliardi tondi il costo complessivo degli impegni assunti dal primo partito francese, candidato all'affermazione elettorale proprio ora che la Commissione Ue ha caldamente invitato la Francia a tagliare spesa e deficit. (L'HuffPost)

Mai andate troppo d’accordo Meloni e Le Pen, così uguali nel percorso politico, così diverse nel carattere e ne… Mancavano pochi giorni alle Europee quando Marine Le Pen, girando in campagna elettorale per un mercato del paesino di Lillers, Francia del nord, lanciava un appello a Giorgia Meloni: «È il momento di unirci, non possiamo lasciarci scappare un’occasione simile». (la Repubblica)