Casa al mare, vendite in crescita del +26%: dove si fanno gli affari migliori

Comprare una casa al mare resta il sogno di molti italiani: l'andamento del mercato immobiliare dimostra come le compravendite di abitazioni nelle località marittime sono cresciute in media del +26,3% dal 2019 al 2023. Si tratta di un dato significativo, se rapportato all'andamento del mattone in generale che nello stesso quadriennio ha mostrato una flessione del -9,2% in 8 città metropolitane della Penisola. (QuiFinanza)

Su altre testate

Savona. Case vacanza, il ponente ligure mantiene il suo alto trend di richieste grazie ai francesi che preferiscono investire in Italia perché più conveniente in confronto alla Costa Azzurra. (IVG.it)

Gli italiani amano le case al mare, lo confermano le statistiche che evidenziano un aumento delle vendite di abitazioni nelle località costiere del 26,3% dal 2019 al 2023. Meno case in città, più case al mare (Today.it)

Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019, un dato positivo e in controtendenza a quello registrato nelle otto città metropolitane (-9,2%). (Bizjournal.it - Liguria)

Case vacanza, dove valgono di più? Portofino al top, a Livigno prezzi sul del 50% con le Olimpiadi: le quotazioni

VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. La richiesta fa volare i prezzi (+26% rispetto al 2019) mentre va a picco il residenziale. Tra i primi dieci comuni costieri che, in media, hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico, che registra un +112,8% di compravendite. (StatoQuotidiano.it)

Il 25% degli intervistati segnala come la stagione sia iniziata in ritardo rispetto all’anno precedente: il meteo incerto di giugno ha infatti rallentato la partenza della stagione turistica in molte località e la tendenza sempre più diffusa a prenotazioni last minute amplifica l’effetto del meteo e degli eventi contingenti sull’andamento delle prenotazioni. (Notizie d'Abruzzo)

Il comune ligure, dove lo scorso anno stando ai dati ufficiali hanno comprato casa solo 23 straricchi, ha una quotazione top per gli appartamenti di 22.900 euro, staccando di ben 8.900 euro la seconda classificata, Madonna di Campiglio, che, grazie a un aumento delle quotazioni di mille euro in un anno, supera di un’incollatura Cortina d’Ampezzo, rimasta ferma a 13.800 euro. (Corriere della Sera)