Aumento delle prenotazioni e dei prezzi per le case vacanza

Secondo i dati elaborati da SoloAffitti, rete che opera nel mercato delle locazioni, quest'anno si è registrato un aumento medio delle prenotazioni pari al 13% e una crescita dei prezzi dell'8% rispetto all'estate 2023. Il prezzo medio a notte si attesta ora a 210 euro a persona.

Il 25% degli intervistati segnala che la stagione è iniziata in ritardo rispetto all'anno precedente. Il meteo incerto di giugno ha rallentato la partenza della stagione turistica in molte località. Inoltre, la tendenza sempre più diffusa a prenotazioni last minute amplifica l'effetto del meteo e degli eventi contingenti sull'andamento delle prenotazioni.

Negli ultimi cinque anni, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime italiane, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del 26,3% rispetto al 2019. Questo dato è in controtendenza rispetto a quello registrato nelle otto città metropolitane, dove l'acquisto è complessivamente calato del 9,2% nello stesso periodo.

I prezzi delle seconde case nelle località di villeggiatura sono in deciso rialzo. In testa c'è Portofino, dove gli appartamenti possono costare anche 22.900 euro al metro quadro, seguita da Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo. Nella top ten stilata dall'Osservatorio delle Entrate, molte località montane del Triveneto e marittime della Liguria sono tra le più costose.

Comprare una casa al mare resta il sogno di molti italiani. L'andamento del mercato immobiliare dimostra come le compravendite di abitazioni nelle località marittime siano cresciute in media del 26,3% dal 2019 al 2023, un dato significativo se rapportato alla flessione del 9,2% nelle città metropolitane.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo