Case al mare, in 5 anni +26% le compravendite (mentre calano in città)

Case al mare, in 5 anni +26% le compravendite (mentre calano in città)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La passione di italiani e (sempre più) stranieri, per il mare, non si ferma. Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime italiane, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019. In cinque anni, in pratica, un dato positivo e in controtendenza rispetto a quello registrato nelle otto città metropolitane, dove invece l’acquisto è complessivamente calato ( in media del -9,2% in cinque anni) . (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un dato significativo, se rapportato all'andamento del mattone in generale che nello stesso quadriennio ha mostrato una flessione del -9,2% in 8 città metropolitane della Penisola. (QuiFinanza)

Dall’indagine è emerso che nella maggior parte dei casi, nelle location di mare i prezzi sono rimasti fermi o sono calati leggermente rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia di Covid-19; al contrario, invece, dall’era pre-Coronavirus sono saliti i prezzi delle località di montagna, con aumenti anche a due cifre in posti come Courmayeur e in Val Badia. (inItalia)

Acquistare una casa in una delle tante località marittime del nostro Paese è una scelta che coinvolge sempre più cittadini, sia che si tratti di investimento da mettere a reddito che come meta per sé e i propri cari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Case al mare, compravendite cresciute del +26,3% e boom dei prezzi: i dati

Il mare resta l’ambiente preferito dagli italiani per le vacanze, ma non solo. Sono moltissimi che vogliono investire in una casa proprio al mare, soprattutto nelle seconde case. Così località marine più o meno note stanno vivendo un periodo di forte crescita delle compravendite, accompagnate dall’incremento dei prezzi. (codiciateco)

Secondo l’analisi di Abitare Co., che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, nel primo semestre 2024, rispetto al primo semestre 2019, i prezzi medi sono aumentati di ben il 26,7%, con punte ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Sky Tg24 )

L'analisi di Abitare Co.: Portofino prima in Italia per il prezzo al metro quadro, la Liguria comunque segna "solo" un +17,6% (Bizjournal.it - Liguria)