Case vacanza, le città italiane dove valgono di più

Case vacanza, le città italiane dove valgono di più
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
inItalia ECONOMIA

Quali sono le località italiane con i prezzi più alti per le case vacanza? Lo rivela una classifica riportata dal ‘Corriere della Sera’: nelle prime dieci posizioni si alternano location di mare e di montagna. Dall’indagine è emerso che nella maggior parte dei casi, nelle location di mare i prezzi sono rimasti fermi o sono calati leggermente rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia di Covid-19; al contrario, invece, dall’era pre-Coronavirus sono saliti i prezzi delle località di montagna, con aumenti anche a due cifre in posti come Courmayeur e in Val Badia (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Al primo posto si classifica la Sardegna, che ha nettamente staccato le altre regioni (in media +64,5% di compravendite tra il 2019 e il 2023). La Puglia si classifica al quarto posto tra i luoghi del cuore degli italiani che sognano, e poi acquistano, seconde case. (L'Edicola del Sud)

Oltre alle località galluresi in Sardegna per incremento delle compravendite ci sono anche Castiadas (+264,5% di compravendite) e Stintino (+87,1%). Sale la compravendita di case in Gallura. (Gallura Oggi)

Tra i primi dieci comuni costieri che, in media, hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico, che registra un +112,8% di compravendite. VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Boom di case al mare: le località più gettonate e quelle dove costano meno

Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime italiane, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019. In cinque anni, in pratica, un dato positivo e in controtendenza rispetto a quello registrato nelle otto città metropolitane, dove invece l’acquisto è complessivamente calato ( in media del -9,2% in cinque anni) . (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’analisi di Abitare Co., che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, nel primo semestre 2024, rispetto al primo semestre 2019, i prezzi medi sono aumentati di ben il 26,7%, con punte ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Sky Tg24 )

Tra i desideri degli italiani c’è sicuramente quello di possedere una casa al mare, e così mentre le compravendite di abitazioni nelle grandi città registrano una flessione quelle nelle località balneari aumentano di anno in anno. (Today.it)