Boom di case al mare: le località più gettonate e quelle dove costano meno

Boom di case al mare: le località più gettonate e quelle dove costano meno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ECONOMIA

Tra i desideri degli italiani c’è sicuramente quello di possedere una casa al mare, e così mentre le compravendite di abitazioni nelle grandi città registrano una flessione quelle nelle località balneari aumentano di anno in anno. Segno che qualcuno prima o poi riesce a realizzare il proprio sogno. Ma quali sono le località più gettonate? E quelle dove si fanno gli affari migliori? Meno case in città, più case al mare Gli italiani amano le case al mare, lo confermano le statistiche che evidenziano un aumento delle vendite di abitazioni nelle località costiere del 26,3% dal 2019 al 2023. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Quali sono le località italiane con i prezzi più alti per le case vacanza? Lo rivela una classifica riportata dal ‘Corriere della Sera’: nelle prime dieci posizioni si alternano location di mare e di montagna. (inItalia)

“E lui pensava quella è casa mia, tu sarai la mia compagna Maria, una speranza e una follia”, cantava Lucio Dalla ne “La casa in riva al mare”. Un sogno evidentemente condiviso da tanti nostri connazionali, nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato l’economia (e non solo) negli ultimi anni. (la Repubblica)

Secondo l’analisi di Abitare Co., che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, nel primo semestre 2024, rispetto al primo semestre 2019, i prezzi medi sono aumentati di ben il 26,7%, con punte ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Sky Tg24 )

Case vacanza, da Livigno a Portofino: dove valgono di più? La classifica

Portofino continua a giocare in un campionato a parte. (Corriere della Sera)

L’Italia è ricca di località balneari dove acquistare un immobile rappresenta un sogno molto condiviso, un investimento che tuttavia richiede una notevole disponibilità economica considerando i prezzi medi delle mete più frequentate, soprattutto se molto vicine alla spiaggia. (PMI.it)

Introduzione (Sky Tg24 )