Stellantis prolunga lo stop di Mirafiori fino a novembre. Mancano gli ordini per la 500e

Ancora brutte notizie per lo stabilimento di Mirafiori. Stellantis ha infatti comunicato ai sindacati la decisione di voler prolungare lo stop alla produzione della 500 elettrica fino al primo novembre. In precedenza, la sospensione delle attività della linea produttiva della piccola elettrica avrebbe dovuto terminare l'11 ottobre. Il motivo ufficiale è sempre il medesimo e cioè la mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa che è profondamente in difficoltà. (HDmotori)

Su altri media

Il motivo principale è sempre il medesimo: scarsa domanda del mercato europeo verso le auto elettriche, e quindi la mancanza di ordini. Nonostante la situazione contingente, la Fiat 500 elettrica nei primi 8 mesi dell’anno rappresenta il 40% delle vendite nel segmento delle city car a batteria in Europa (AlVolante)

L’azienda ha spiegato che “persiste la mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa che è profondamente in difficoltà, nonostante la 500e nei primi 8 mesi dell’anno rappresenti il 40% delle vendite nel segmento Ev delle city car (Segmento A) in Europa”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è stata confermata martedì dalla casa automobilistica, che ha sottolineato che il modello è prodotto nello storico stabilimento di Mirafiori, situato a Torino, nel nord Italia. Stellantis ha annunciato l’estensione della sospensione della produzione della sua city car a zero emissioni, la Fiat 500 elettrica, fino al 1° novembre, a causa di una domanda insoddisfacente. (ClubAlfa.it)

Mirafiori, ormai è un supplizio: la fermata produttiva si spinge oltre il ponte dei Santi. "Inaccettabile"

In quello che è un ulteriore segnale della fase di difficoltà attraversata da Stellantis – e, più in generale, dall’intero comparto dell’automotive – il gruppo guidato dal ceo Carlo Tavares ha annunciato il prolungamento fino al primo novembre dello stop alla produzione della 500 elettrica alle Carrozzerie di Mirafiori (Avvenire)

«Persiste la mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa che è profondamente in difficoltà, nonostante la 500e nei primi 8 mesi dell’anno rappresenti il 40% delle vendite nel segmento EV delle city car (Segmento A) in Europa» spiega la casa automobilistica. (La Stampa)

Aggiunge la rsa di Fiom Cgil per le Carrozzerie di Mirafiori - l'azienda oggi ha comunicato che la produzione di 500 Bev e Maserati riprenderà il 4 Novembre e presumono per tutta la settimana. Le perdite economiche pesantissime che noi lavoratrici e lavoratori, con le nostre famiglie stiamo subendo devono essere coperte dall'azienda e dal governo. (TorinOggi.it)