Fiat 500e: Stellantis interrompe la produzione a Mirafiori

- Stellantis ha annunciato la proroga della sospensione della produzione della Fiat 500 elettrica presso le Carrozzerie di Mirafiori fino al 1° novembre 2024. La decisione, comunicata ai sindacati, è stata motivata dalla persistente carenza di ordini, una situazione che riflette le difficoltà del mercato dei veicoli elettrici in Europa. Nonostante la Fiat 500e abbia rappresentato il 40% delle vendite nel segmento delle city car elettriche nei primi otto mesi del 2024, il mercato europeo complessivamente rimane debole.

La crisi che sta colpendo il settore dell’automotive, pertanto, non risparmia nemmeno l’elettrico, e non solo in Italia. Stellantis ha comunicato ai sindacati il prolungamento dello stop, inizialmente previsto dal 13 settembre all'11 ottobre. La complessa congiuntura internazionale ed europea in cui si trova il settore dell’automotive richiede risposte rapide, frutto anche dell’interlocuzione fra tutte le realtà del settore coinvolte.

Così, l'odissea dei lavoratori Stellantis a Mirafiori continua. Lo stop alla produzione della Fiat 500e verrà esteso di tre settimane, rispetto alla data dell'11 ottobre che avrebbe dovuto portare alla ripartenza dell'assemblaggio. Uno scenario macroeconomico che ha tutta l'aria di essere destinato a continuare nei mesi a venire.

Nonostante la 500e rappresenti il 40% delle vendite nel segmento delle city car elettriche in Europa nei primi otto mesi dell'anno, la domanda rimane però insufficiente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo