La Manovra 2025 rivoluziona l’automotive, cosa cambia da quest’anno?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Legge di Bilancio, o se preferite, la Manovra 2025, porta con sé cambiamenti significativi che coinvolgono diversi settori strategici in Italia. Dal mondo delle auto aziendali alla mobilità sostenibile, il governo ha introdotto misure mirate a incentivare le tecnologie verdi e a ridurre il carico fiscale su specifiche categorie di lavoratori. Parallelamente, grandi investimenti sono previsti per infrastrutture strategiche come il Ponte sullo Stretto e altre opere fondamentali per il futuro del Paese. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri media
Vengono inseriti però anche importi maggiorati per i neoassunti che accettano di trasferirsi ad oltre 100 chilometri da casa: nello specifico il limite di non tassabilità è aumentato a 5.000 euro. Introduzione (Sky Tg24 )
Il beneficio consiste nell’esenzione fiscale e contributiva dei compensi in natura fino a mille euro. L’esenzione aumenta a 2mila euro in caso di presenza di figli a carico. (NT+ Fisco)
Le tabelle comprendono le tariffe predisposte dall'ACI, pubblicate nella G.U. entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l'anno successivo. Tali tabelle sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. (Legislazione Tecnica)
Le tabelle recepiscono tra l'altro la nuova modalità di calcolo del fringe benefit, prevista dalla legge di Bilancio 2025. 304 del 30.12.2024, S.O., le tabelle ACI 2025, che devono essere utilizzate per individuare il reddito in natura dei veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti. (MySolution)
Come si conteggiano fiscalmente le auto aziendali fringe benefit con le nuove regole 2025 e chi paga più tasse rispetto a prima (missionline)
Il nuovo regime, volto a raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica ed energetica, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici previsti nell’ambito dei documenti programmatici, determina, solo in alcuni casi, un incremento dei costi per le aziende e maggiori trattenute fiscali e contributive per i lavoratori (ad esempio, per un’auto full hybrid, . (NT+ Fisco)