Nuove soglie di esenzione dei fringe benefit, le principali novità da conoscere

Nuove soglie di esenzione dei fringe benefit, le principali novità da conoscere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sesto Notizie ECONOMIA

Attualità, News Nuove soglie di esenzione dei fringe benefit, le principali novità da conoscere La Legge di Bilancio 2024 introduce cambiamenti importanti sui fringe benefit. L’art. 1, comma 16, aumenta per il 2024 la soglia di esenzione fino a 1.000 euro per i dipendenti senza figli a carico e a 2.000 euro per i dipendenti con figli a carico. Oltre ai beni e ai servizi, i datori di lavoro potranno anche rimborsare le spese per le utenze domestiche, l’affitto e gli interessi del mutuo sulla prima casa. (Sesto Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il beneficio consiste nell’esenzione fiscale e contributiva dei compensi in natura fino a mille euro. L’esenzione aumenta a 2mila euro in caso di presenza di figli a carico. (NT+ Fisco)

La Legge di Bilancio 2025 ha confermato il limite di esenzione fiscale dei fringe benefit già attivo, cioè 1.000 euro per i lavoratori dipendenti e 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico. (Sky Tg24 )

Per calcolare il rimborso chilometrico e dei fringe benefit per le auto aziendali è necessario fare riferimento alle tabelle ACI 2025. Le regole per la tassazione Servono a determinare i fringe benefit relativi alla concessione ai dipendenti di veicoli aziendali per esigenze di lavoro e private. (Informazione Fiscale)

Bonus affitto lavoratori fuori sede: a chi spetta e come ottenerlo

Come si conteggiano fiscalmente le auto aziendali fringe benefit con le nuove regole 2025 e chi paga più tasse rispetto a prima (missionline)

Le tabelle comprendono le tariffe predisposte dall'ACI, pubblicate nella G.U. entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l'anno successivo. Tali tabelle sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. (Legislazione Tecnica)

Tra le misure più rilevanti, spicca l’introduzione di un nuovo bonus affitto destinato ai neoassunti che trasferiscono la propria residenza per motivi lavorativi. La Legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente dal Parlamento il 28 dicembre 2024, introduce importanti novità in materia di fringe benefit e sostegno ai lavoratori fuori sede. (Lavoro e Diritti)