Previsioni meteo: svolta autunnale, dopo il 10 arrivano freddo e maltempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, l’Italia si prepara a un importante cambiamento climatico all’inizio della prossima settimana: una massa d’aria fredda di origine artica scenderà verso l’Europa e investirà anche il nostro paese, soprattutto il Centro-Nord, portando un clima quasi invernale. Il Sud potrebbe risultare meno coinvolto da questa irruzione fredda ma assistere comunque a un calo delle temperature. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri media
Allerta meteo gialla nel Lazio e in Sicilia La Protezione civile, nel suo bollettino, ha diramato un’allerta meteo gialla in 2 regioni per venerdì 8 novembre. (Virgilio Notizie)
Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre portando un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmattino.it)
Le previsioni di 3bmeteo. Dopo una settimana all'insegna del bel tempo, la pioggia dovrebbe tornare. (leggo.it)
Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori. (METEO.IT)
SITUAZIONE L'anticiclone che da fine ottobre abbraccia due terzi del Continente, comincia ad indebolirsi alle latitudini mediterranee, per infiltrazioni di correnti umide e instabili orientali che alimentano una blanda circolazione depressionaria all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale (3bmeteo)
Prima dell'ormai certa ondata di aria fredda che colpirà il nostro Paese da lunedì 11 novembre, il fine settimana in arrivo trascorrerà all'insegna del meteo incerto con piogge e temporali anche di forte intensità: un'alta pressione sempre più debole e le correnti da est sul Mediterraneo ancora caldo saranno gli ingredienti per il maltempo che colpirà soprattutto aree specifiche. (il Giornale)