Olimpiadi, Italia della scherma a bocca asciutta nel fioretto femminile: Alice Volpi chiude con il quarto posto

SCHERMA La senese è stata sconfitta nella finale per il bronzo dalla canadese Elizabeth Harvey per 15-12 Inizio brillante per le azzurre che hanno superato al primo turno senza grossi problemi con Arianna Errigo che ha sconfitto per 15-12 la filippina Samantha Catantan, Martina Favaretto l'egiziana Amr Hossny per 15-5 e Alice Volpi la polacca Hanna Łyczbińska per 15-11. Il percorso è proseguito senza patemi agli ottavi dove la portabandiera ha sconfitto la francese Eva Lacheray per 15-6 superando i timori dell'esordio, mentre hanno faticato maggiormente Volpi e Favaretto con la toscana che ha avuto la meglio della rumena Malina Calugareanu per 15-9 nonostante una distorsione alla caviglia, mentre la veneta la transalpina Pauline Ranvier per 15-9. (Sport Mediaset)

Su altri media

La portabandiera perde all'ultimo assalto ma dice: "La stoccata però era mia" FIORETTO DONNE (Sport Mediaset)

"È ovvio che non era il risultato che speravo, è stata una giornata complicata come tutte, alle Olimpiadi non è mai una giornata semplice, nei momento decisivi l'ho sempre rincorsa, per la decisione nell'ultima stoccata non sono d'accordo, ma il mio sport è anche questo, ho sbagliato ad arrivare 14-14, con la decisione in mano all'arbitro può accadere questo, purtroppo non è andata bene" ha detto in zona mista, non prima di aver consolato la compagna di squadra Martina Favaretto, eliminata anche lei ai quarti di finale e per questo in lacrime. (La Provincia di Cremona e Crema)

Dopo aver silurato Arianna Errigo, l'americana Lauren Scruggs distrugge Eleanor Harvey 15-9 e conquista la finale per la medaglia d'oro. La nostra portacolori sta per scendere in pedana contro la campionessa olimpica in carica Lee Kiefer. (Eurosport IT)

Scherma, fiorettiste senza medaglie. Volpi perde la finale del bronzo, Kiefer ancora d’oro

Una delusione condivisa con le altre due azzurre, Arianna Errigo e Martina Favaretto, eliminate nei quarti di finale. Io sono arrivata alla finale terzo e quarto posto stremata dalla tensione", aggiunge Volpi che pure a Tokyo, tre anni fa, conclude le Olimpiadi al quarto posto. (Il Mattino di Padova)

La 36enne perde all’ultima stoccata nel fioretto femminile contro l’americana Lauren Scruggs: 15-14, dopo un incontro intero a rincorrere. Errigo era riuscita a recuperare tree volte un pesante passivo, sotto 8-2, 11-7 e poi 14-11, riuscendo a infilare tre stoccate di file per riportarsi in parità e giocarsi tutto all’ultimo assalto. (Open)

Per la seconda Olimpiade consecutiva l’Italia non conquisterà una medaglia nella prova individuale di fioretto femminile. Una delusione enorme, perchè le aspettative erano veramente enormi sulle tre azzurre oggi presenti in pedana, con Alice Volpi ancora una volta quarta come a Tokyo e con Arianna Errigo e Martina Favaretto eliminate nei quarti di finale all’ultima stoccata. (OA Sport)