Alice Volpi manca il podio nel fioretto femminile alle Olimpiadi

Alice Volpi, la schermitrice senese, ha concluso al quarto posto nel fioretto femminile alle Olimpiadi, dopo essere stata sconfitta nella finale per il bronzo dalla canadese Elizabeth Harvey per 15-12. Questo risultato ha lasciato l'Italia della scherma a bocca asciutta in questa disciplina.

Le azzurre hanno iniziato brillantemente il torneo. Al primo turno, Arianna Errigo ha sconfitto la filippina Samantha Catantan per 15-12, Martina Favaretto ha superato l'egiziana Amr Hossny per 15-5 e Alice Volpi ha battuto la polacca Hanna Łyczbińska per 15-11. Il percorso è proseguito senza patemi agli ottavi.

Nonostante una distorsione alla caviglia, Alice Volpi ha avuto la meglio della rumena Malina Calugareanu per 15-9. Tuttavia, sia lei che Martina Favaretto hanno faticato maggiormente rispetto ad Arianna Errigo, che ha sconfitto la francese Eva Lacheray per 15-6.

Purtroppo, nella finale per il bronzo, Alice Volpi è stata sconfitta per 15-12 dalla canadese Eleanor Harvey. Nonostante un tentativo di recupero, con un ritmo alto che ha portato il punteggio da 6-2 a 10-10, la schermitrice toscana non è riuscita a prevalere.

Questa sconfitta rappresenta una delusione enorme per la scherma italiana, in particolare per Alice Volpi, che era l'unica italiana arrivata in zona medaglie. Le aspettative erano enormi sulle tre azzurre presenti in pedana, ma purtroppo per la seconda Olimpiade consecutiva l’Italia non conquisterà una medaglia nella prova individuale di fioretto femminile. Nonostante la delusione, la determinazione e lo spirito di squadra mostrato dalle atlete italiane rimangono una fonte di ispirazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo