Fondazione GIMBE: la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale. Il 7° rapporto dice la verità su numeri e problemi della sanità

Fondazione GIMBE: la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale. Il 7° rapporto dice la verità su numeri e problemi della sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it SALUTE

Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma il 7° Rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale. Il Rapporto è stato “elaborato dalla Fondazione GIMBE senza alcun supporto istituzionale o commerciale” si legge in premessa, per rafforzare l’autorevolezza e l’autonomia di cui gode l’istituto presieduto da Nino Cartabellotta. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in premessa al Rapporto GIMBE scrive: “Il Rapporto che la Fondazione GIMBE pubblica periodicamente rappresenta un prezioso spaccato di analisi sulle condizioni e i problemi della sanità in Italia (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Nino Cartabellotta, presidente fondazione GIMBE; Giuliano Giubilei, giornalista. Il 7° rapporto della fondazione GIMBE ha messo in luce le difficoltà della sanità pubblica italiana. (TV2000)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (Info Cilento)

Roma. «L’incarico affidatomi, stimolante quanto impegnativo, evidenzia ancor più l’indirizzo della presidenza di promuovere la partecipazione per valorizzare ulteriormente l’attività di Confindustria, anche in termini di rappresentanza puntuale degli interessi delle imprese». (Impresa Italiana)

Il declino della sanità ligure nel rapporto 2024 della Fondazione Gimbe: strutture in ritardo, mancano medici e non si fa prevenzione

CAMPOBASSO. Sanità e prevenzione, 26mila molisani hanno rinunciato nel 2023 alla visite specialistiche e alle cure mediche, anche a causa delle liste di attesa troppo lunghe. I consiglieri regionali Andrea Greco e Angelo Primiani hanno scritto ai Ministeri dell’Economia e della Salute, denunciando quella che è a loro avviso un’inadempienza della politica e della struttura sanitaria (VIDEO) (isnews.it)

Health for all: il caso Sardegna Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

Il costante aumento delle persone che rinunciano alle cure , la fuga verso altre regioni o la virata verso il privato , la cronica carenza di medici di medicina generale , una Casa di Comunità... (Virgilio)