Meteo: Etna, nuova intensa eruzione con esplosioni e pioggia di cenere, il video

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di lunedi 22 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

Su altri media

Su Catania piove cenere e di conseguenza chiude l’aeroporto di Catania. L’Etna si fa sentire ancora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo l’eruzione dell’Etna nella giornata di ieri – martedì 23 luglio 2024 – e lo stop ai voli in arrivo e in partenza dall’Aeroporto di Catania, oggi la situazione sembra essere tornata alla normalità. (Moveo)

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade (Sky Tg24 )

Cronaca diretta - Nube vulcanica di otto chilometri dall'Etna, forti boati e tutti i voli sospesi a Catania - Video

Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica, si legge in una nota dell’Ingv, indica la direzione Sud-Est. CATANIA – Etna di nuovo in eruzione: un’attività stromboliana è stata registrata dall’Ingv di Catania, attraverso immagini del sistema di videosorveglianza, al cratere Voragine. (Livesicilia.it)

Gentile direttore, Ieri 23 luglio 2024 mi sono trovato a viaggiare in aereo per una delle tante trasferte di lavoro. Come è noto la nostra amata Etna ieri ha fatto ciò che è nella sua natura e nella mattina ha sbuffato un po’ di cenere costringendo alla chiusura operativa l’aeroporto di Catania. (RagusaNews)

L'Etna è tornato ad eruttare da ieri pomeriggio, lunedì, e nella giornata di oggi ha formato un'enorme nube vulcanica alta otto chilometri con la cenere che è caduta fin su Catania, costringendo le autorità aeroportuali alla cancellazione di tutti voli in partenza e arrivo La SAC, la società che gestisce lo scalo etneo, fa sapere attraverso un comunicato che 'Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo (3bmeteo)