Dodici M-346FA alla Bundesheer austriaca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Governo di Vienna ha comunicato di aver selezionato il caccia bombardiere leggero/trainer avanzato M-346FA di Leonardo. L’Austria sta formalizzando il contratto di acquisto di dodici di questi velivoli nel ambito di un accordo tra i Governi di Vienna e Roma, sulla falsariga di quello intercorso per gli elicotteri AW169 di cui la Bundesheer ha acquistato complessivamente trentasei esemplari. Nelle fila austriache gli M-346FA prenderanno il posto dei Saab 105, peraltro radiati da anni. (Ares Osservatorio Difesa)
La notizia riportata su altre testate
Monte dei Paschi Il Cda ha cooptato cinque nuovi consiglieri in sostituzione dei membri del board che si sono dimessi lo scorso 18 dicembre alla luce del nuovo assetto azionario dell'istituto dopo la progressiva riduzione della quota del Mef. (Websim)
Accordo Italia-Austria: il ministro della Difesa Klaudia Tanner ha stabilito che il successore dei velivoli da addestramento Saab J105Ö, ritirati dal servizio nel 2020, saranno 12 jet Leonardo M-346FA. (Milano Finanza)
30/12/2024 | Pietro Batacchi Le negoziazioni per la stipula del contratto sono in corso. A quanto risulta a RID, anche questo accordo, come quello che ha portato alla fornitura a Vienna di 36 elicotteri AW-169M, dovrebbe essere “regimato” nell’ambito di un G2G tra i 2 Paesi, il che significa che Segredifesa gestirà tutti gli aspetti contrattuali per nome e in conto del Governo austriaco (leggi la Difesa austriaca). (RID)
La decisione arriva per sostituire i Saab J105Ö, ormai fuori servizio dal 2020. L'Austria scommette sulla tecnologia italiana e sceglie i jet M-346FA di Leonardo per rinforzare la sua flotta aerea. (QuiFinanza)
Il Ministro della Difesa Tanner ha seguito la raccomandazione dello Stato Maggiore austriaco con i mezzi finanziari (circa 1 miliardo di euro) necessari per l’acquisto che erano già stati pianificati e decisi nel 2022 nel quadro finanziario pluriennale e nel piano di sviluppo “ÖBH 2032+”. (Aviation Report)
Dopo alcuni giorni di rumors è stato il ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner a dichiarare che Vienna sostituirà i vecchi velivoli Saab J-105, entrati in servizio alla fine degli anni Sessanta e già ritirati dal servizio nel 2020, con una dozzina di Leonardo M-346FA, dando esecuzione all'ac... (Panorama)