Palio di Siena rinviato, piazzati subito i posti in palco rimasti liberi | RadioSienaTv

Di Silvia Sclavi | 3 Luglio 2024 alle 15:30 La caratteristica principale del Palio è l’imprevedibilità, lo diciamo sempre. E ieri sera c’è stata un’altra conferma, con la carriera che non si è corsa a causa di un temporale che si è abbattuto su Piazza del Campo con i cavalli ai canapi e l’ordine di mossa svelato. L’aumento di intensità della pioggia, che è durata in tutto sette minuti (dicono i precisi) ha costretto alla decisione del rinvio della carriera che, Giove Pluvio permettendo (ma le previsioni non sono tanto confortanti), si svolgerà oggi pomeriggio alle 19. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altri media

Programma disposto da un'apposita ordinanza a firma del Sindaco Nicoletta Fabio (Valdelsa.net)

Alle 18, a un’ora dall’uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà, una forte pioggia (a tratti grandine) ha colpito di nuovo piazza del Campo: per la seconda volta la bandiera verde è stata esposta dalle trifore di Palazzo Pubblico e il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano è stato rinviato di un giorno ancora. (intoscana)

Dopo il secondo rinvio del Palio, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha firmato una nuova ordinanza che contiene le indicazioni per correre la Carriera domani, giovedì 4 luglio. (Comune di Siena)

Il Palio di Siena è come il circo: gli animali si sfruttano per soldi (e pure in diretta tv). Basta!

La corsa si terrà oggi, mercoledì 3 luglio, alle 19.00. Sarà inoltre consegnato il dapprellone al vincitore e alla sua contrada. (Fanpage.it)

A seguito del rinvio del Palio di luglio a causa del maltempo, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha proceduto a firmare apposita ordinanza per lo svolgimento della Carriera nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, sentito il parere dei competenti servizi comunali, dei Deputati della festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti, oltre ai pareri del Prefetto e del Questore di Siena. (Canale 3)

“Espressione di identità culturale collettiva” o sfruttamento di animali a scopo di lucro? Da antispecista convinta la mia risposta è una sola: il Palio di Siena è equivalente al circo, un’esibizione di animali per soddisfare il “divertimento” umano e far guadagnare soldi a chi ancora investe o scommette in un mercato tanto meschino. (Il Fatto Quotidiano)