29 settembre, Marzabotto: 80 anni fa la strage che insanguinò l’Appennino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “La nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga". È la scritta, semplice eppure piena di significati, che dopo 80 anni accoglie chi si arrampica fino al cimitero di Casaglia, sopra Marzabotto, sull'Appennino Bolognese. Uno dei luoghi dove è avvenuta una delle più grandi e feroci stragi di civili di tutta la seconda guerra mondiale, quella che in Italia ha causato più vittime. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
L’evento è riservato agli studenti delle scuole bolognesi e apre il mese in cui proseguiranno gli eventi legati alle commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole. Domani alle ore 9 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto sarà proiettato il docufilm su Ferruccio Laffi Io per me ero un uomo. (il Resto del Carlino)
Di Marco Santangelo Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier saranno a Marzabotto per commemorare le vittime nell’ottantesimo anniversario della strage nazista di Monte Sole. (il Resto del Carlino)
Cardinale Matteo Zuppi, quale significato ha la visita congiunta che il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e quello della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier svolgeranno a Marzabotto? "È importantissima. (il Resto del Carlino)
Fu la prima volta che un presidente tedesco venne a Monte Sole, accompagnato dall’omologo italiano. Che commosse ed emozionò tutti. (il Resto del Carlino)
Selleri Prima di scendere a Marzabotto il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier saliranno a San Martino di Caprara dove in una visita privata incontreranno i familiari delle vittime. (il Resto del Carlino)
Eccidio di Monte Sole (Vanity Fair Italia)