Vaccini, dalla Lega la proposta dello stop all’obbligo

L'emendamento è stato sottoscritto dal senatore Claudio Borghi e proposto al decreto liste d'attesa al vaglio di Palazzo Madama : Roma – Vaccini, dalla Lega la proposta dello stop all’obbligo. L’emendamento è stato sottoscritto dal senatore Claudio Borghi e proposto al decreto liste d’attesa al vaglio di Palazzo Madama. Vaccinazione Con un emendamento, sottoscritto dal senatore della Lega Claudio Borghi e proposto al decreto liste d’attesa al vaglio del Senato, è stato chiesto di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quest’obbligo risale al 2017. Prevede che i bambini e i ragazzi fino a 16 anni non immunizzati contro 12 malattie - fra cui morbillo, rosolia e varicella - non possano frequentare la scuola. Cosa prevede l’obbligo (la Repubblica)

“Come consigliere comunale e provinciale del PD e soprattutto come medico sento di dover intervenire sull’ennesima iniziativa a dir poco insensata della Lega ed in particolare del senatore Claudio Borghi, storicamente vicino alle posizioni più retrive, antiscientifiche e dissennate del variopinto mondo NoVax. (NTR24)

Non sarà esaminato l'emendamento al decreto legge sulle liste d'attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi, che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Tuttosport)

Verso l'inammissibilità per l'emendamento della Lega sui vaccini

La proposta da parte della Lega di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori sotto i 16 anni contro una serie di malattie, tra cui morbillo e varicella, ha scatenato un acceso dibattito, anche molto critico. (Fanpage.it)

“La Segreteria Provinciale di Forza Italia, in linea con la direzione nazionale del partito, esprime profonda contrarietà all’ emendamento presentato dal Senatore Borghi della Lega, ma firmato anche dalla collega Elena Murelli, eletta nel collegio uninominale con i voti di tutta la coalizione di centrodestra, con il quale si propone di togliere l’obbligo vaccinale, per i minori di anni 16, verso un gruppo di malattie, tra le quali ad esempio poliomielite, difterite, tetano ed epatite b”. (piacenzasera.it)

Il piano nazionale sui vaccini prevede una copertura del 95% a 24 mesi, la legge sull'obbligo vaccinale prevede una revisione dell'obbligo ogni tre anni, se si fosse superato il 95% si potrebbe rivedere l'obbligo, ma ancora ci sono 22 mila bambini sotto i due anni senza copertura al morbillo ad esempio. (Il Mattino di Padova)