Non piove, olive avvizzite. Atteso un forte calo produttivo

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

In gran parte della Puglia gli olivicoltori ci metterebbero la firma per ottenere il 50% di quanto raccolto lo scorso anno, consapevoli da un lato che, nella logica dell’alternanza, ad un anno di carica ne segue uno di scarica, e dall’altro perché la scorsa campagna è stata davvero generosa per questa regione toccando in molti areali punte che non si ricordavano da tempo. E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Europa meridionale e alcune regioni del Mediterraneo stanno attraversando uno dei periodi di siccità più gravi degli ultimi decenni. Ciò è evidenziato nell’indicatore combinato di siccità (CDI) dell’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO). (Tempo Stretto)

L’allarme è stato lanciato dalla Coldiretti Puglia che, in una nota, ha sottolineato come la mancanza di piogge unita al caldo afoso degli ultimi mesi sta impedendo alle olive di completare il loro processo di maturazione, con la cosiddetta irrigazione di soccorso che risulta insufficiente per porre rimedio alla secchezza dei terreni. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

La situazione agricola in Puglia è diventata drammatica a causa di una prolungata siccità che sta colpendo l’intera regione. La mancanza di precipitazioni negli ultimi mesi ha portato a una grave crisi, con previsioni che parlano di una drastica riduzione dei raccolti in vari settori. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Gambino: «Impegno contro la siccità»

Da un momento all’altro i pozzi non tirano più e non c’è certezza del futuro. Cosa farò? Sicuramente già da agosto ridurrò la produzione di ortaggi. (Foggia)

Caro BelliaLe foto e i video che arrivano dalla Sicilia ci raccontano una situazione antica ma con rilevanti elementi di novità. (Corriere della Sera)

Insieme ai nostri parlamentari, consiglieri regionali e al Consorzio di Bonifica, stiamo lavorando per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Si è discusso di investimenti significativi per migliorare la capacità dei nostri invasi in una recente riunione a Montalbano Jonico. (ROMA on line)