Musica live, l’Italia non si ferma: 2023 da record e 2024 già in fermento

Nord e Centro Italia si confermano le aree più vivaci, con grandi eventi concentrati in arene e stadi di regioni ben collegate come Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Ma anche il Sud sta recuperando terreno, con un aumento significativo di concerti in Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia. La Lombardia, in particolare, si conferma leader nazionale per i grandi eventi, con oltre 5,7 milioni di spettatori nel 2023. (Radiolina)

La notizia riportata su altri giornali

L’88esima edizione del Rapporto SIAE 2023, curato dall’Osservatorio dello Spettacolo di SIAE, evidenzia un significativo aumento in tutti i settori dello spettacolo, intrattenimento e sport. (Team World)

Per quanto riguarda la musica pop e rock, la crescita prosegue anche nel 2023 "superando quota 36mila eventi (+16% sul 2022)" con un volume di incassi di 894 milioni di euro, con una spesa media individuale di 37,7 euro (+16,8% rispetto all’anno precedente). (Onda Rock)

La spesa complessiva del pubblico è stata di 967,4 milioni di euro, il 33% in più dell’anno prima. Nel 2023 in Italia ci sono stati più concerti e più spettatori rispetto all’anno prima: 61,7mila spettacoli di musica leggera (+13%) per un totale di 23,7 milioni di persone di pubblico (+13,6%). (Billboard Italia)

Cortellesi e Checco Zalone lanciano il nostro spettacolo

Avete l’impressione che sempre più gente vada ai concerti? Lo conferma il report Siae relativo a presenze e incassi nel 2023. Harry Styles guida la top 10 degli show con più spettatori (Rolling Stone Italia)

Attualità Eventi Rapporto Siae Marche, dominano discoteche e Tiziano Ferro, Montelago fuori dal podio di Picchio News Stampa PDF Pubblicato il Rapporto Siae 2023 che analizza i dati degli eventi sia locali che nazionali. (Picchio News)

A dirlo è stato Matteo Fedeli, direttore generale Siae, in occasione della presentazione del Rapporto 2023 della Società. Il mercato, per quanto riguarda il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento, per il 2023, ha regalato dei dati veramente positivi. (il Giornale)