Rapporto Siae 2023: un anno record per l'industria dell'intrattenimento in Italia

Il settore culturale e di intrattenimento in Italia ha registrato un anno record nel 2023, secondo il Rapporto Siae. Con un aumento del 15% degli eventi rispetto al 2022, un incremento del 33% di spettatori e una spesa in crescita del 37%, i dati sono decisamente positivi dopo il covid.

I numeri migliori riguardano le discoteche e le fiere in Trentino e in Alto Adige. Roma si conferma come la provincia più ricca di eventi di tutta Italia, con 351mila eventi registrati.

Il Rapporto Siae 2023, frutto della collaborazione tra Siae e l’Associazione per l’Economia della Cultura, offre un’analisi dettagliata dei principali trend e dati statistici relativi al 2023. Questo documento rappresenta un punto di riferimento fondamentale per comprendere lo stato di salute del settore culturale e di intrattenimento in Italia.

Anche i concerti di musica pop e rock hanno beneficiato del generale incremento di interesse e partecipazione del pubblico che, nel 2023, ha superato i livelli pre-pandemici. La SIAE ha diffuso l'elenco dei dieci concerti con più spettatori della stagione passata.

Il 2023 ha segnato un record di incassi per il settore dell'intrattenimento. Con un aumento del 15% degli eventi, un incremento del 30% dei spettatori e una spesa più alta di sempre di 4,2 miliardi, i dati rivelano un trend positivo per il settore. Inoltre, il numero di luoghi di spettacolo è aumentato del 14% rispetto al 2022, raggiungendo i 116.681.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo