Concerti: +13,6% di spettatori nel 2023 rispetto al 2022

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nel 2023 in Italia ci sono stati più concerti e più spettatori rispetto all’anno prima: 61,7mila spettacoli di musica leggera (+13%) per un totale di 23,7 milioni di persone di pubblico (+13,6%). La spesa complessiva del pubblico è stata di 967,4 milioni di euro, il 33% in più dell’anno prima. È quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023 (diffuso ieri, mercoledì 17 luglio), che fotografa la situazione anche di altri settori dell’intrattenimento dal vivo, dal teatro allo sport (Billboard Italia)

Su altri giornali

Nord e Centro Italia si confermano le aree più vivaci, con grandi eventi concentrati in arene e stadi di regioni ben collegate come Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Ma anche il Sud sta recuperando terreno, con un aumento significativo di concerti in Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia. (Radiolina)

Per quanto riguarda la musica pop e rock, la crescita prosegue anche nel 2023 "superando quota 36mila eventi (+16% sul 2022)" con un volume di incassi di 894 milioni di euro, con una spesa media individuale di 37,7 euro (+16,8% rispetto all’anno precedente). (Onda Rock)

Il Rapporto SIAE 2023 offre una panoramica completa e aggiornata sullo stato dello spettacolo e dell’intrattenimento in Italia, in un periodo post-pandemico caratterizzato da un forte rilancio. “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è il film più visto e batte Barbie (2°) e Oppenheimer (3°). (Digitalic)

Spettacoli dal vivo, intrattenimento e sport: 2023 l’anno della ripresa

Photo by Josh Sorenson on Pexels.com Rapporto Siae 2023: record di incassi. Eventi +15%, spettatori +30% (The Parallel Vision)

I numeri del 2023 parlano chiaro: più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022). (Forbes Italia)

Perché lo scorso anno, rispetto al precedente, gli spettatori sono aumentati del 30% e si è registrata la spesa in biglietti più alta di sempre: 4,2 miliardi e +37% sul 2022, ma anche +10% rispetto al 2019. (Metropolitano.it)