Incassi record per il business dell’intrattenimento in Italia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il mercato italiano dell’intrattenimento è in salute. Secondo l’ultima edizione dell’Annuario degli spettacoli elaborato dalla Siae, nell’ultimo anno sono cresciuti sia gli spettatori (+30%) che il giro d’affari, che ha raggiunto la cifra record di 4,2 miliardi di euro (+37% anno su anno). Secondo il rapporto della Siae, nel 2023 in Italia sono stati organizzati 3,5 milioni di spettacoli, il 15% in più rispetto all’anno precedente, anche se la quota resta ancora inferiore del 18% rispetto al 2019, poco prima della catastrofe della pandemia di Covid che ha fermato gli eventi. (Business People)

Su altre fonti

Anche i concerti di musica pop e rock beneficiano del generale incremento di interesse e partecipazione del pubblico che, nel 2023, ha superato i livelli pre-pandemici. Ecco l'elenco dei dieci concerti con più spettatori della stagione passata, dalla decima alla prima posizione. (Sky Tg24 )

Il settore non era tanto ricco nemmeno prima della pandemia. C’è uno scollamento tra streaming e live. (Rolling Stone Italia)

I numeri del 2023 parlano chiaro: più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022). (Forbes Italia)

Nel 2023 crescono spettacoli e spettatori, spesa più alta di sempre. I dati del rapporto Siae

L’88esima edizione del Rapporto SIAE 2023, curato dall’Osservatorio dello Spettacolo di SIAE, evidenzia un significativo aumento in tutti i settori dello spettacolo, intrattenimento e sport. (Team World)

SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023 Scopri quali sono stati i concerti, i film e gli spettacoli di maggior successo in Italia nel 2023! Il Rapporto SIAE 2023 offre un’analisi approfondita dei settori dello spettacolo, intrattenimento e sport in Italia, mettendo in luce una ripresa significativa e una crescita notevole. (Team World)

Il Rapporto SIAE 2023 rappresenta un documento fondamentale per comprendere lo stato di salute del settore culturale e di intrattenimento in Italia. Questo report, frutto della collaborazione tra SIAE e l’Associazione per l’Economia della Cultura, offre un’analisi dettagliata dei principali trend e dati statistici relativi al 2023. (Team World)