Etna in eruzione, a Catania chiusura parziale dello spazio aereo per l'emissione di cenere vulcanica

Etna in eruzione, a Catania chiusura parziale dello spazio aereo per l'emissione di cenere vulcanica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud INTERNO

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più affascinante, con le fontana di lava che si prendono la 'scena'. Torna a placarsi l'Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un'intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l'emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. (Tiscali Notizie)

Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. (RagusaNews)

Il gestore dell’aeroporto di Catania ha reso noto che: La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. (Italiavola & Travel –)

Catania è temporaneamente chiuso per le precipitazioni vulcniche

In particolare sull’Etna nel corso della notte e in queste ore si è intensificata l’attività stromboliana al cratere Voragine – spiegano dall’Ingv di Catania – che è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che ha raggiunto l’altezza di circa 4500 metri e si è propagata in direzione Sud est”, con “ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area sud orientale etnea e fino a Catania”. (Gazzetta Jonica)

Primo piano Eruzione Etna, cenere su Augusta. “Si raccomanda grande attenzione” di (La Gazzetta Augustana.it)

"Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili"". La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze. (Tiscali Notizie)