Malpensa, aereo della compagnia cilena Latam urta la pista per centinaia di metri durante il decollo: costretto all’atterraggio d’emergenza

Un aereo della compagnia cilena Latam, un Boeing 777, è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per un incidente durante il decollo. È accaduto martedì 9 luglio e la scena è stata filmata dalle telecamere di sicurezza dello scalo lombardo. Come si vede dalle immagini, il velicolo ha urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. Diretto a San Paolo in Brasile, è stato costretto a rientrare a Milano (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Che un aeroplano passeggeri di grandi dimensioni tocchi la pista con la parte inferiore e posteriore della fusoliera durante il decollo non è un evento così raro come potrebbe sembrare, almeno secondo l'Associazione dei vettori aerei (Iata) che riporta come questi siano stati il 10% del totale nel decennio 2013-2022. (Panorama)

Leggi tutta la notizia L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... (Virgilio)

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese” (torinonews24.it)

Milano Malpensa, l'aereo in decollo urta la pista per centinaia di metri: «Rischio grave, ecco cosa può essere successo»

Non si placano le polemiche dopo il sorvolo di martedì pomeriggio del volo Lamtam Airlines Brasil partito da Malpensa e diretto a San Paolo del Brasile, che dopo pochi m… (La Stampa)

Concomitante, circa, alla nuova titolazione dell’aeroporto italiano di Malpensa a Silvio Berlusconi, ecco il video di un incidente aereo avvenuto sulla pista. (missionline)

L’incidente, che in gergo si chiama «tail strike», è durato diversi secondi e lungo qualche centinaio di metri ed è stato registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo. (Corriere della Sera)