Emergenza a Malpensa, un Boeing 777 urta la pista durante il decollo

Un Boeing 777 della compagnia aerea cilena Latam ha recentemente vissuto momenti di tensione durante il decollo dall'aeroporto di Milano Malpensa. L'aereo, diretto a San Paolo in Brasile, ha urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo, un incidente noto come "tail strike".

L'incidente è avvenuto martedì 9 luglio. Le telecamere di sicurezza dello scalo lombardo hanno registrato la scena. Il velivolo ha urtato la pista con la coda per diversi secondi e per qualche centinaio di metri. Questo tipo di incidenti non è così raro, ma ciò che colpisce del caso specifico è la distanza percorsa dal volo nello strisciare la coda dell'aereo sulla pista.

A causa dei danni strutturali segnalati dopo l'incidente, l'aereo è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Milano Malpensa. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'indagine per chiarire le cause dell'incidente.

Nonostante l'incidente potrebbe aver causato conseguenze ben più gravi, fortunatamente l'aereo è riuscito a rientrare in sicurezza. L'incidente rimane tuttavia un monito per la sicurezza aerea e sottolinea l'importanza delle indagini in corso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo