Polemiche sul kerosene scaricato nelle risaie vercellesi dall’aereo in avaria

Polemiche sul kerosene scaricato nelle risaie vercellesi dall’aereo in avaria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

«Il Boeing che ha percorso i cieli di Santhià potrebbe aver scaricato circa 90 tonnellate di kerosene nelle risaie del Vercellese: chiediamo una commissione per valutare le ripercussioni dell’accaduto su ambiente e coltivazioni». Non si placano le polemiche dopo il sorvolo di martedì pomeriggio del volo Lamtam Airlines Brasil partito da Malpensa e diretto a San Paolo del Brasile, che dopo pochi m… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

– l’Accident-Incoveniente grave occorso al Boeing 777-320, ieri, 9 luglio; A seguito di una prima specifica analisi riguardante: (varesenews.it)

L’Ente Risi studia come ridurre i residui di metalli pesanti nel riso. E l’aviazione civile scarica tonnellate di cherosene sulle risaie novaresi: una beffa e un danno per le nostre aziende, come ha denunciato l’Unione dei comitati dell’Alta Valle Ticino. (Risoitaliano.eu)

Al momento di alzarsi in volo, infatti, il velivolo ha strisciato per una decina di secondi con la coda sull'asfalto. L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a San Paolo, Brasile, ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza dopo un "tail strike" durante il decollo. (MilanoToday.it)

Incidente aereo a Malpensa. Cos'è il «tail strike»

Si è verificato nel primo pomeriggio di martedì l'episodio che ha allarmato i passeggeri e l'aeroporto di Milano Malpensa. Il volo Latam 8073 diretto verso il Brasile e partito da Milano Malpensa martedì 9 luglio 2024 ha riscontrato gravi problematiche durante il decollo, le quali hanno costretto il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota. (Prima Pavia)

Corriere Tv / CorriereTv Nel video ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto di Milano Malpensa si vede l’aereo Latam toccare per diversi secondi la pista prima di decollare (Corriere TV)

E quasi tutte le volte si è trattato di errore umano. Che un aeroplano passeggeri di grandi dimensioni tocchi la pista con la parte inferiore e posteriore della fusoliera durante il decollo non è un evento così raro come potrebbe sembrare, almeno secondo l'Associazione dei vettori aerei (Iata) che riporta come questi siano stati il 10% del totale nel decennio 2013-2022. (Panorama)