Malpensa, aereo della compagnia cilena Latam urta la pista per centinaia di metri durante il decollo: costretto all’atterraggio d’emergenza

Malpensa, aereo della compagnia cilena Latam urta la pista per centinaia di metri durante il decollo: costretto all’atterraggio d’emergenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Un aereo della compagnia cilena Latam, un Boeing 777, è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per un incidente durante il decollo. È accaduto martedì 9 luglio e la scena è stata filmata dalle telecamere di sicurezza dello scalo lombardo. Come si vede dalle immagini, il velicolo ha urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. Diretto a San Paolo in Brasile, è stato costretto a rientrare a Milano (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese” (torinonews24.it)

L’incidente in oggetto, è avvenuto a Malpensa alle 13.32 di martedì 9 luglio, senza danni alle persone. Come va video qui riportato su Missionline.it, si vede il cosiddetto, in gergo tecnico, “tail strike”. (missionline)

Leggi tutta la notizia L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... (Virgilio)

Incidente aereo a Malpensa. Cos'è il «tail strike»

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (Corriere della Sera)

Il decollo è avvenuto intorno alle 13. Il pilota, accortosi della problematica, ha scelto di effettuare alcune virate sopra Abbiategrasso e Vigevano in attesa di istruzioni e nel frattempo, proprio sopra il vercellese, ha scaricato il carburante in vista dell’atterraggio (avvenuto intorno alle 15). (Quotidiano Piemontese)

E quasi tutte le volte si è trattato di errore umano. Ciò che invece risulta quasi unico è il modo in cui questo è avvenuto martedì 9 luglio alle 13:27 all'aeroporto lombardo della Malpensa. (Panorama)