Milano Malpensa, l'aereo in decollo urta la pista per centinaia di metri: «Rischio grave, ecco cosa può essere successo»

Milano Malpensa, l'aereo in decollo urta la pista per centinaia di metri: «Rischio grave, ecco cosa può essere successo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. L’incidente, che in gergo si chiama «tail strike», è durato diversi secondi e lungo qualche centinaio di metri ed è stato registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il volo Latam 8073 diretto verso il Brasile e partito da Milano Malpensa martedì 9 luglio 2024 ha riscontrato gravi problematiche durante il decollo, le quali hanno costretto il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota. (Prima Pavia)

(Flightradar24) (Fanpage.it)

Non si placano le polemiche dopo il sorvolo di martedì pomeriggio del volo Lamtam Airlines Brasil partito da Malpensa e diretto a San Paolo del Brasile, che dopo pochi m… (La Stampa)

Ecco il tragitto dell’aereo che ha sganciato carburante sopra i cieli del Piemonte

– l’accordo Enac-ANSV n. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato da quattro comitati dell’area di Malpensa, al seguito dell’incidente (“tail strike”) dello scorso 9 luglio all’aeroporto milanese. (varesenews.it)

La notizia è che giovedì un Boeing 777 partito da Malpensa è finito in avaria dopo il decollo e avrebbe scaricato 90 tonnellate di kerosene in volo prima di rientrare in aeroporto. E l’aviazione civile scarica tonnellate di cherosene sulle risaie novaresi: una beffa e un danno per le nostre aziende, come ha denunciato l’Unione dei comitati dell’Alta Valle Ticino. (Risoitaliano.eu)

VERCELLI – Ecco l’itinerario che l’aereo che ha sganciato carburante sulle risaie del vercellese. I dati provengono da Flightradar24. (Quotidiano Piemontese)