Incidente aereo a Malpensa. Cos'è il «tail strike»

Incidente aereo a Malpensa. Cos'è il «tail strike»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Panorama ECONOMIA

Che un aeroplano passeggeri di grandi dimensioni tocchi la pista con la parte inferiore e posteriore della fusoliera durante il decollo non è un evento così raro come potrebbe sembrare, almeno secondo l'Associazione dei vettori aerei (Iata) che riporta come questi siano stati il 10% del totale nel decennio 2013-2022. E quasi tutte le volte si è trattato di errore umano. Ciò che invece risulta quasi unico è il modo in cui questo è avvenuto martedì 9 luglio alle 13:27 all'aeroporto lombardo della Malpensa (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

L’incidente è avvenuto martedì 9 luglio 2024: l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)

L’Ente Risi studia come ridurre i residui di metalli pesanti nel riso. La notizia è che giovedì un Boeing 777 partito da Malpensa è finito in avaria dopo il decollo e avrebbe scaricato 90 tonnellate di kerosene in volo prima di rientrare in aeroporto. (Risoitaliano.eu)

Un Boeing 777 della compagnia aerea cilena Latam è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto della brughiera. Ferno (Varese) – Attimi di paura, ieri nel primo pomeriggio, all’aeroporto di Malpensa (IL GIORNO)

La lunga "strisciata" della coda prima del decollo: cosa è successo al Boeing decollato da Malpensa

Obiettivo, vederci chiaro. L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... (Virgilio)

Il Boeing 777 della compagnia cilena Latam, che da Malpensa era diretto a San Paolo in Brasile, è stato costretto a riatterrare nello stesso aeroporto. (La Gazzetta dello Sport)

Il Boeing 777, che avrebbe dovuto raggiungere la città di San Paolo in Brasile, è stato costretto ad atterrare in emergenza nello stesso scalo del decollo a causa di un tail strike che ha rischiato di causare conseguenze ben più gravi. (il Giornale)