La lunga "strisciata" della coda prima del decollo: cosa è successo al Boeing decollato da Malpensa

La lunga strisciata della coda prima del decollo: cosa è successo al Boeing decollato da Malpensa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

È tutto da chiarire l'incidente che ha come protagonista un aereo della compagnia cilena Latam all'aeroporto di Milano Malpensa. Il Boeing 777, che avrebbe dovuto raggiungere la città di San Paolo in Brasile, è stato costretto ad atterrare in emergenza nello stesso scalo del decollo a causa di un tail strike che ha rischiato di causare conseguenze ben più gravi. Questo tipo di incidenti non è così raro, in realtà, ma quel che colpisce del caso specifico è la distanza percorsa dal volo nello strisciare la coda dell'aereo sulla pista. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Un filmato registrato dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto di Malpensa mostra l'incidente avvenuto a Boeing 777-300 della compagnia brasiliana Latam durante il decollo lo scorso martedì 9 luglio. (MilanoToday.it)

Il decollo è avvenuto intorno alle 13. Il pilota, accortosi della problematica, ha scelto di effettuare alcune virate sopra Abbiategrasso e Vigevano in attesa di istruzioni e nel frattempo, proprio sopra il vercellese, ha scaricato il carburante in vista dell’atterraggio (avvenuto intorno alle 15). (Quotidiano Piemontese)

L’Ente Risi studia come ridurre i residui di metalli pesanti nel riso. La notizia è che giovedì un Boeing 777 partito da Malpensa è finito in avaria dopo il decollo e avrebbe scaricato 90 tonnellate di kerosene in volo prima di rientrare in aeroporto. (Risoitaliano.eu)

Aereo in avaria partito da Malpensa: sorvola il novarese poi scarica carburante IL VIDEO

L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un aereo della compagnia cilena Latam, un Boeing 777, è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per un incidente durante il decollo. Come si vede dalle immagini, il velicolo ha urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (Il Fatto Quotidiano)

Un aereo, volo LATAM Brasil, da Milano Malpensa a San Paolo Guarulhos ha toccato con la coda la pista in fase di decollo. Una volta attraversato il novarese, ha scaricato carburante in zona Santhià per poi fare ritorno all'aeroporto milanese. (Prima Novara)