Italia, record disuguaglianze in Europa. Nei paradisi fiscali 10 miliardi in fuga dall’Erario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Dopo Bulgaria, Romania e Polonia, l’Italia è il quarto Paese in Europa con la distribuzione più disuguale dei redditi. È quanto ha messo in luce un recente studio del World Inequality Lab, che ha evidenziato come il 10% più ricco, in termini di redditi, intaschi il 37,1% del reddito mentre il 50% percepisca il 16,6% del reddito complessivo. Ad alimentare le disuguaglianze tra fasce più ricche e fasce più povere contribuisce l’alto livello di elusione ed evasione fiscale che da sempre contraddistingue il nostro Paese. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
I principali paradisi fiscali al mondo continuano a essere concentrati in Europa. A guidare questa speciale classifica ci sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Isole del Canale (Channel Islands) situate nel Canale della Manica. (Il Giornale d'Italia)
Solo al quinto si... I primi quattro paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (Virgilio)
Solo al quinto si trova l’unico paradiso fiscale non europeo di questa black list: le Bermuda. A segnalarlo è l’ufficio studi della Cgia. I primi quattro paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (business24tv.it)
E il Fisco e gli inquirenti italiani avevano immediatamente lanciato la caccia alle casseforti nascoste. (Torino Cronaca)
I primi quattro paradisi fiscali al mondo si trovano nella Ue e sottraggono al fisco italiano almeno 10 miliardi di euro. Lo rileva la Cgia, basandosi su uno studio del World Inequality Lab secondo il quale questi paradisi fiscali albergano nel Principato di Monaco, nel Granducato del Lussemburgo, nel Liechtenstein e nelle Channel Islands. (leggo.it)
Secondo uno studio recente del World Inequality Lab, i primi 5 paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands nel canale della Manica. (Notizie d'Abruzzo)