OpenAi, intesa italiana con Gedi

L’Italia entra nel gruppo di paesi con cui OpenAi ha stretto accordi per l’utilizzo dei contenuti giornalistici all’interno del suo ecosistema ChatGpt e in prospettiva con l’attuale prototipo del suo motore di ricerca SearchGpt (in arrivo verso fine anno). Nella Penisola è il gruppo Gedi di Repubblica e Stampa che renderà accessibili i suoi articoli in lingua italiana agli utenti della società guidata dall’a. (Italia Oggi)

Su altre testate

Spada di Damocle sulla partnership appena siglata tra due importanti editori italiani e l'ex startup di Sam Altman. L'Autorità italiana: «Si seguono con attenzione gli accordi con l'azienda che realizza ChatGPT e ci si riserva di valutare l’adozione di più specifiche iniziative» (StartupItalia)

Nulla è stato detto sull’addestramento dei modelli (DDay.it)

Poche ore dopo le reazioni allarmate della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e del Garante Privacy. (Il Fatto Quotidiano)

Gedi sigla un accordo con OpenAI mentre Mira Murati dice addio alla società di Sam Altman

«I due trend che mi entusiasmano di più per il prossimo decennio, o i prossimi due decenni, sono l’abbondanza di intelligenza e l’abbondanza di energia» ha detto il Ceo di OpenAI a John Elkann, Ceo di Exor (che controlla Gedi, editore di Repubblica) e presidente di Ferrari e Stellantis, sul palco rotante allestito all’interno delle Ogr che ha ospitato la loro fireside chat. (la Repubblica)

L’accordo siglato sull’accesso da parte di OpenAI ai contenuti Gedi è la prima intesa fra un grande gruppo editoriale italiano ed un gigante della Silicon Valley che combina innovazione ed etica al fine di garantire la qualità del giornalismo nella realtà digitale. (la Repubblica)

La società editoriale Gedi, di proprietà della famiglia Elkann, ha annunciato una partnership strategica con OpenAI, l'azienda che ha creato ChatGPT. L'accordo è stato annunciato durante l'evento Tech Week di Torino, alla presenza di Sam Altman, Ceo di OpenAI. (QuiFinanza)