Bluesky, volano i numeri del Twitter «libero»: milioni di utenti in più che lasciano X e Musk (tanti gli italiani)

Bluesky, volano i numeri del Twitter «libero»: milioni di utenti in più che lasciano X e Musk (tanti gli italiani)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Un altro giorno a Bluesky e sembra che la crescita non stia rallentando! Benvenuti!» si legge sul profilo ufficiale di Bluesky, il «twitter libero» che dalla vittoria di Trump sembra beneficiare di un esodo sostenuto di utenti in fuga dalla «cloaca» (come l'hanno definita Elio e le Storie Tese) di Elon Musk. La crescita del social network si può seguire in tempo reale a questa pagina: i numeri frullano verso l'alto senza soluzione di continuità e, mentre scriviamo, il ritmo è pari a 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo quasi a 18 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La piattaforma ha mutato l’impostazione originaria, questo cambiamento l’ha portata ad essere un social divisivo e palesemente avverso alla democrazia, anche con la diffusione di idee retrive da parte del suo proprieta… (La Stampa)

E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. (Il Sole 24 ORE)

La fuga da X sarà il solito fuoco di paglia?

Dopo una prima fuga da Twitter a fine 2022, dovuta al passaggio della piattaforma nelle mani di Elon Musk e a una serie di scelte discutibili (come ribattezzarlo X), in questi giorni stiamo assistendo a un’altra ondata di abbandoni. (GQ Italia)

Cinque quelle che vengono in mente, per gli ultimi anni. E poi che è successo? Sono fuggiti in massa davvero, gli utenti? Altro spoiler: no. (Il Sole 24 ORE)