IL VIDEO. Violenze a sanitari, Schillaci: arresto differito come negli stadi

Roma, 17 set. Il ministero della Salute, in coordinamento con quello della Difesa e dell'Interno, ha allo studio nuove proposte normative per contrastare la violenza contro medici e infermieri negli ospedali che prevedano, tra l'altro "l'arresto in flagranza anche differito per coloro che si rendano responsabili di gravi atti di violenza nei confronti dei professionisti della sanità pubblica". Un provvedimento in linea con quanto già previsto per il contrasto della violenza negli stadi. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La gente ha paura, non si trovano più medici e infermieri per il pronto soccorso", aggiunge Bruno Zuccarelli di Assomed. "Siamo obiettivi sensibili, il governo protegga gli ospedali", chiede il chirurgo del Cardarelli, Eugenio Gragnano. (La Repubblica)

La sicurezza del personale sanitario è stata al centro di un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. (Secolo d'Italia)

Lo ha ribadito Rosario Valastro, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Chi aggredisce medici, infermieri, operatori, volontari impegnati al fianco di chi soffre, di fatto compromette la possibilità che le persone assistite possano ricevere le terapie necessarie”. (Croce Rossa Italiana)

Roma, firmato protocollo per condividere strumenti al fine di contrastare l’abusivismo nelle intermediazioni immobiliari

Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dai colleghi della Campania, un’altra regione che è stata oggetto di episodi di violenza e che ha ospitato un’altra manifestazione, organizzata al Cardarelli di Napoli, per chiedere più tutela e sostegno per il personale sanitario. (Il Fatto Quotidiano)

Una manifestazione si è tenuta anche al Cardarelli di Napoli. Si sono ritrovati in circa 300, a Foggia, per dire basta all’escalation di violenza contro il personale sanitario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un protocollo per condividere gli strumenti e le modalità per contrastare l’abusivismo nelle intermediazioni immobiliari, in particolare nelle operazioni di compravendita. Stamattina, nella sede della Prefettura di Roma a Palazzo Valentini, il sindaco Roberto Gualtieri, il prefetto Lamberto Giannini, il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti, le tre associazioni di categoria proponenti (Maurizio Pezzetta per la Fimaa Confcommercio Roma, Silvia Dri per Fiaip Roma e Filippo Croce per Anama Roma) e le tre associazioni dei consumatori coinvolte (Danilo Reali per Adiconsum Lazio e Roma, Giancarlo Balla per Adoc Lazio, Fabrizio Micarelli per Federconsumatori Lazio) hanno firmato il documento per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di mediatore immobiliare e a tutela dell’interesse collettivo. (Il Giornale d'Italia)